Derive e Approdi - Evento e mostra fotografica

In occasione della XVII Giornata Europea Contro la tratta di esseri umani Farsi Prossimo e Caritas Ambrosiana, con il progetto Derive e Approdi del Comune di Milano, organizzano l'evento - Derive e Approdi - Vittime di tratta, dallo sfruttamento all’accesso ai diritti, che si terrà venerdì 13 ottobre alle 18 in Piazza Villapizzone 1, presso il salone della Comunità di Villapizzone.

La Giornata Europea contro la Tratta di esseri umani è stata istituita dalla Commissione Europea per sensibilizzare un pubblico sempre più vasto sul tema dei diritti delle persone vittime di tratta e di grave sfruttamento.

Il traffico di persone è considerato una grave lesione dei diritti umani. Oggi si stima che in Europa siano circa un milione le sospette vittime di tratta e sfruttamento. Di queste persone circa il 70% sono donne e ragazze, prevalentemente sfruttate nel mercato della prostituzione. Gli uomini e i ragazzi sono perlopiù inseriti nel circuito del grave sfruttamento lavorativo.

Questo evento sarà anche l'occasione per raccontare l’impegno e gli interventi messi in atto a sostegno delle persone vittime di tratta e sfruttamento, incontrate e accolte all'interno dei percorsi di protezione e accompagnamento verso l'autonomia.

La mostra Derive e Approdi - Vittime di tratta, dallo sfruttamento all’accesso ai diritti, ci restituirà alcuni frammenti di questi percorsi, intrapresi da donne e uomini che aspirano al riconoscimento e al rispetto dei propri diritti.

Interverranno

• Miriam Pasqui - Unità Diritti e Grave Emarginazione
  • Giulia Pelucchi e Serenella Calderara - Presidente e Assessora Municipio 8
  • Farsi Prossimo ONLUS e Caritas Ambrosiana - Le operatrici dei servizi antitratta
  • Luca Meola - Fotografo e autore della mostra

La mostra sarà fruibile su prenotazione fino al 21 ottobre 2023.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 331.6935062 - Email: donne@farsiprossimo.it

Regali solidali
09/03/2024

Incontro con Olga Karatch, attivista per la pace e i diritti umani