Doposcuola e politiche territoriali

Atti del convegno

Scarica gli atti del convegno

Sabato 17 maggio 2014
Caritas Ambrosiana
Via San Bernardino, 4 - 20122 Milano

Il doposcuola è un’esperienza importante nel percorso di crescita dei ragazzi e attraverso una proposta di accompagnamento nello studio rappresenta un punto di riferimento, in molti territori l’unico, nel tempo extrascolastico. I doposcuola nascono dalla volontà di parrocchie, associazioni e realtà di terzo settore e, in prevalenza grazie all’impegno gratuito di molti volontari, testimoniano attraverso il proprio “fare”, quella necessaria corresponsabilità tra comunità e Istituzioni nella costruzione di un welfare solidale.
In questi termini è però necessario capire quale sia il rapporto tra i doposcuola e le Istituzioni stesse, a partire dalle Amministrazioni Comunali, al fine di sviluppare relazioni di riconoscimento e collaborazione che vadano oltre l’episodicità, la funzionalità o la sola buona volontà delle persone. La continuità, infatti, permette una crescita reciproca dei soggetti coinvolti e offre ai ragazzi, alle ragazze e alle famiglie una presenza qualificata che cerca di rispondere in modo competente e sinergico a domande a volte complesse e frammentate.
In molti territori esistono protocolli di intesa, convenzioni, patti educativi che vedono protagonisti i Doposcuola, le Scuole e gli Assessorati alle Politiche Sociali, all’Educazione e ai Giovani. Questi strumenti sono opportunità concrete per costruire azioni educative “a tutto campo”, in cui il lavoro di rete e la collaborazione sono prassi diffuse nella promozione del successo formativo e del benessere delle giovani generazioni.

Accoglienza e iscrizioni

Apertura dei lavori
Matteo Zappa -  Area Minori Caritas Ambrosiana

Doposcuola e politiche territoriali
Emanuele Polizzi - Area Politiche Sociali Caritas Ambrosiana

Esperienze

Comune di Rho - Coordinamento Doposcuola Progetto Albatros
Andrea Orlandi - Assessore alle  Politiche Giovanili
Oliviero Motta  - Responsabile Area minori e scuola, Cooperativa Intrecci

Comune di Baranzate –Doposcuola “Braccio di Ferro”
Franco Cesaratto – Vice sindaco - Assessore ai servizi sociali e all’istruzione

Comune di Monza - Coordinamento Rete Doposcuola
Cristina Mauri - Caritas Monza

Pausa

Dibattito

DESTINATARI

Coordinatori, responsabili, operatori e  volontari dei Doposcuola della Diocesi, insegnanti, amministratori locali.

Area Minori-Doposcuola
Caritas Ambrosiana
Tel. 02.76037.265
doposcuola@caritasambrosiana.it

Materiale scaricabile

Scarica il depliant dell'iniziativa

24/03/2021

Lavoro a rischio per tutti. Le risorse non vanno sprecate

L’altro giorno mi è capitato di parlare con una giovane imprenditrice e mamma. La sua azienda (un’impresa individuale con qualche collaboratore occasionale) si occupa di organizzare eventi.