Doposcuola e politiche territoriali

Atti del convegno

Scarica gli atti del convegno

Sabato 17 maggio 2014
Caritas Ambrosiana
Via San Bernardino, 4 - 20122 Milano

Il doposcuola è un’esperienza importante nel percorso di crescita dei ragazzi e attraverso una proposta di accompagnamento nello studio rappresenta un punto di riferimento, in molti territori l’unico, nel tempo extrascolastico. I doposcuola nascono dalla volontà di parrocchie, associazioni e realtà di terzo settore e, in prevalenza grazie all’impegno gratuito di molti volontari, testimoniano attraverso il proprio “fare”, quella necessaria corresponsabilità tra comunità e Istituzioni nella costruzione di un welfare solidale.
In questi termini è però necessario capire quale sia il rapporto tra i doposcuola e le Istituzioni stesse, a partire dalle Amministrazioni Comunali, al fine di sviluppare relazioni di riconoscimento e collaborazione che vadano oltre l’episodicità, la funzionalità o la sola buona volontà delle persone. La continuità, infatti, permette una crescita reciproca dei soggetti coinvolti e offre ai ragazzi, alle ragazze e alle famiglie una presenza qualificata che cerca di rispondere in modo competente e sinergico a domande a volte complesse e frammentate.
In molti territori esistono protocolli di intesa, convenzioni, patti educativi che vedono protagonisti i Doposcuola, le Scuole e gli Assessorati alle Politiche Sociali, all’Educazione e ai Giovani. Questi strumenti sono opportunità concrete per costruire azioni educative “a tutto campo”, in cui il lavoro di rete e la collaborazione sono prassi diffuse nella promozione del successo formativo e del benessere delle giovani generazioni.

Accoglienza e iscrizioni

Apertura dei lavori
Matteo Zappa -  Area Minori Caritas Ambrosiana

Doposcuola e politiche territoriali
Emanuele Polizzi - Area Politiche Sociali Caritas Ambrosiana

Esperienze

Comune di Rho - Coordinamento Doposcuola Progetto Albatros
Andrea Orlandi - Assessore alle  Politiche Giovanili
Oliviero Motta  - Responsabile Area minori e scuola, Cooperativa Intrecci

Comune di Baranzate –Doposcuola “Braccio di Ferro”
Franco Cesaratto – Vice sindaco - Assessore ai servizi sociali e all’istruzione

Comune di Monza - Coordinamento Rete Doposcuola
Cristina Mauri - Caritas Monza

Pausa

Dibattito

Conclusioni

DESTINATARI

Coordinatori, responsabili, operatori e  volontari dei Doposcuola della Diocesi, insegnanti, amministratori locali.

Area Minori-Doposcuola
Caritas Ambrosiana
Tel. 02.76037.265
doposcuola@caritasambrosiana.it

Materiale scaricabile

Scarica il depliant dell'iniziativa

11/03/2021

Una comunità a misura di...ogni persona

Il webinar si terrà giovedì 11 marzo, dalle 20.45 alle 22.45

24/03/2021

Perché maltratto. Le situazioni di crisi: causa o effetto?

La situazione che stiamo vivendo da circa un anno, dovuta all'emergenza sanitaria, suscita un interrogativo: per quale motivo in momenti di particolare difficoltà e crisi molti uomini riversano sofferenza e frustrazione sulle donne? E quali possono essere gli interventi possibili in termini di prevenzione e contrasto a questo meccanismo spesso poco indagato?

18/02/2021

L'Europa si è fermata a Lipa - Webinar

Giovedì 18 febbraio dalle ore 20.45 diretta Youtube sulla situazione dei migranti nel campo di Lipa, sulla condizione dei profughi in Bosnia, sulle attività di emergenza di Caritas Ambrosiana nel campo di Lipa e in Bosnia e sulle politiche migratore dell'Unione Europea. Iscriviti gratuitamente...

14/02/2021

Dalla zona di Varese sulla pace

Iniziativa di ACR, Caritas e Pastorale familiare della Zona II: ogni giorno un video di tre minuti con uno stralcio del testo, domande e riflessioni

Lavoro a rischio per tutti. Le risorse non vanno sprecate

L’altro giorno mi è capitato di parlare con una giovane imprenditrice e mamma. La sua azienda (un’impresa individuale con qualche collaboratore occasionale) si occupa di organizzare eventi.

Quaresima 2021