Finestre sul mondo - Crisi dimenticate

4 incontri online tra giovani per ampliare lo sguardo

Ti ricordi di Finestre sul mondo oggi?

I giovani di Young Caritas prima dell'estate hanno organizzato un ciclo di incontri rivolti ai giovani affrontando tematiche attuali e aspetti conosciuti e meno conosciuti della Bosnia, del Kenya, della Moldova e di Haiti.

Bene! Young Caritas ha deciso di farvi compagnia in questo periodo e proporvi un nuovo viaggio ed una "seconda edizione" di Finestre sul mondo. Siete pronti a ripartire insieme verso nuove destinazioni e ampliare il vostro sguardo?
In questa nuova edizione apriremo le nostre finestre sulle CRISI DIMENTICATE del mondo e in particolare faremo tappa in Libano, Sud Sudan, Venezuela e nell'emergenza Rohingya in Bangladesh.
Sarà un ciclo di 4 incontri online rivolti ai giovani tra novembre e dicembre 2020 in cui incontreremo esperti, operatori di Caritas Italiana ed Internationalis, collaboratori young ed ospti locali che ci aiuteranno a conoscere meglio, attraverso la loro testimonianza, alcune realtà che restano, ahimè, dimenticate dal resto del mondo.

Gli incontri saranno tutti i giovedì alle ore 21.

L'ultimo incontro in programma è:

GIOVEDI' 10 DICEMBRE ORE 21.00
I VOLTI INVISIBILI: DONNE MIGRANTI E RIFUGIATI NELLA SOCIETA' LIBANESE

Interverranno:
Riccardo Paredi, dottorando al Dipartimento di Arabo e lingue del Vicino Oriente, American University of Beirut;
Camilla Rebora e Sheryhan Mohssen, operatrici di Caritas Ambrosiana in Libano.

La durata di ciascun incontro è di circa 1 ora.

Il ciclo di incontri è gratuito ed è possibile partecipare ad uno o più incontri.

Per tutte le iniziative promosse da Young Caritas Ambrosiana:
visita il sito dedicato

Contatti:

young@caritasambrosiana.it

tel. +39 0276037236

12/05/2021   Convegni

L’housing first: tra occupazioni e regolarità, la casa per i rom

I rom fanno parte di quella fascia popolazione che si trova in una condizione di precarietà abitativa e che rischia di vedersi negato il diritto alla casa. Quali possono essere le prospettive in un panorama abitativo di sempre più difficile accesso?

05/05/2021

“LÌ SONO INSERITI I POVERI, CON LA LORO CULTURA, I LORO PROGETTI E LE ...

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 3° webinar – mercoledì 5 maggio 2021, ore 18.30 – 20.00

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00. Vedi la diretta su Youtube...

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.

Quaresima 2021