Giornata Mondiale dei Poveri per la Diocesi di Milano

DOMENICA 5 NOVEMBRE 2017

Chiudendo il Giubileo della Misericordia, papa Francesco ha istituito la Giornata Mondiale dei Poveri, con lo scopo di aiutare le comunità cristiane ad essere sempre di più e sempre meglio segno concreto della carità di Cristo per gli ultimi e per i bisognosi (cfr Messaggio, n. 6).
Fissando la data, il papa ha voluto legare in modo stretto la Giornata alla Solennità di Cristo Re dell'Universo, perché possa far risaltare ancora meglio la singolarità della signoria di Cristo sul mondo (cfr Messaggio, n. 7).

Il rito Ambrosiano anticipa questa festa di due domeniche rispetto al rito Romano; inoltre ormai da anni proprio nella Solennità di Cristo Re la nostra Diocesi celebra la Giornata Diocesana della Caritas, con le stesse motivazioni che hanno spinto Papa Francesco ad istituire la Giornata Mondiale dei poveri.
Per tutti questi motivi la Diocesi di Milano ha deciso di collocare la celebrazione di questa Giornata nella Solennità di Cristo Re, che quest'anno cadrà il prossimo 5 novembre.

Si chiede a tutti i parroci e a tutti i responsabili di adoperarsi perché la celebrazione di questa Giornata possa ottenere i frutti che Papa Francesco chiede per la Chiesa e per il mondo.
Caritas Ambrosiana e tutte le Caritas sparse sul territorio saranno un aiuto nella realizzazione della Giornata.

Si mette fin da ora a disposizione:
- messaggio di Papa Francesco
- proposte per animazione giornata

Papa Francesco ci ricorda che: "i poveri non sono un problema, sono una risorsa a cui attingere per accogliere e vivere l'essenza del Vangelo".