Il sapore del pane spezzato

Programma

h. 11 Santa Messa in San Martino in Greco, animata dalla Banda di S. Pietro all’Olmo e dal Coro della Comunità Pastorale. Secondo lo spirito della giornata i fedeli saranno consacrati con le ostie realizzate dai carcerati di Opera nell’ambito del progetto della Fondazione delle Arti e dello Spirito, “Il senso del pane”.

h. 12 Il melograno della solidarietà. Incontro con il condominio Oikos.

h. 12.30 Un’ amatriciana per i terremotati. Grande tavolata solidale sulla piazza della parrocchia. I ristoratori del quartiere offriranno il piatto tipico del comune devastato dal terremoto e noto in tutto il mondo. Le offerte raccolte saranno devolute a Caritas ambrosiana per gli interventi a favore delle comunità colpite dal sisma. Il servizio ai tavoli sarà effettuato dai volontari del Refettorio Ambrosiano.

h. 14.30- 15.30 Concerto dell’Orchestra dei Popoli Vittorio Baldoni al Refettorio Ambrosiano, un progetto promosso dalla Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti. Bambini, ragazzi e adulti di diverse etnie, culture, fedi dotati di grande talento per la musica che suonano insieme agli studenti dei Conservatori lombardi per proporre un modello in cui l’umanità possa essere pienamente espressa.

h. 19.30 Prendi il libro e mangia. Nell’ambito del ciclo di convivi sulle opere di misericordia, serata di testimonianza e reading al Refettorio Ambrosiano con Antonietta Cargnel, primario di Malattie Infettive all’Ospedale Sacco.

Nell’occasione presentazione del programma degli eventi stagione 2017 a cura dell’Associazione per il Refettorio Ambrosiano.

Scarica il depliant in formato .pdf

12/05/2021   Convegni

L’housing first: tra occupazioni e regolarità, la casa per i rom

I rom fanno parte di quella fascia popolazione che si trova in una condizione di precarietà abitativa e che rischia di vedersi negato il diritto alla casa. Quali possono essere le prospettive in un panorama abitativo di sempre più difficile accesso?

05/05/2021

“LÌ SONO INSERITI I POVERI, CON LA LORO CULTURA, I LORO PROGETTI E LE ...

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 3° webinar – mercoledì 5 maggio 2021, ore 18.30 – 20.00

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00. Vedi la diretta su Youtube...

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.

Quaresima 2021