Il Vangelo della carità: sorgente, anima e scopo delle nostre opere

Il percorso, composto da tre brevi incontri, nasce dalla consapevolezza di quanto sia importante per chi è alle prese con opere di carità, o per chi sta valutando di impegnarvisi, non perdere di vista il dono e la scelta di essere testimoni della gratuità e dell’amore che sorgono dal Vangelo di Gesù Cristo.

Bruno Forte, che ci ha ispirato nel dare titolo a questi incontri, scrive che “l’autentica riforma della Chiesa passa anche dalle sue opere sociali attraverso la via dell’amore: chi intende operare per il rinnovamento delle attività ecclesiali di servizio dovrà anzitutto tornare al primato dell’amore, pronto a vivere un nuovo “esodo da sé senza ritorno” (Lévinas) sulla strada esigente e coraggiosa della carità”.
Tutto questo non può mai esser dato per scontato o per acquisito una volta per tutte e deve invece continuamente motivarsi mettendosi in discussione, mettendosi in mezzo, mettendosi in ascolto, senza temere di indagare a fondo il rapporto fra carità evangelica e impegno storico, tra fede e vita.

Proponiamo tre momenti di sosta e di approfondimento. La partecipazione è gratuita. Non è necessario iscriversi in anticipo e non è vincolante partecipare a tutti gli incontri.

Scarica il programma.
01/07/2020

La cultura della cura. L'emergenza aiuta le emergenze?

Mercoledì 1/7 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

29/06/2020

Finestre sul mondo

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. Ultimo appuntamento su Haiti insieme a Chiara e a padre Elder

17/06/2020

La cultura della cura. Distanziamento fisico - Prossimità sociale

Mercoledì 17/6 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

08/06/2020

La cultura della cura. Stare nell'incertezza

Lunedì 8/6 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

Riapre la lombardia. Equilibri sociali precari

I lombardi, in generale, e naturalmente anche quelli che si dedicano al volontariato sono orgogliosi della loro capacità di fare.

America Latina e Caraibi