Il Vangelo della carità: sorgente, anima e scopo delle nostre opere

Il percorso, composto da tre brevi incontri, nasce dalla consapevolezza di quanto sia importante per chi è alle prese con opere di carità, o per chi sta valutando di impegnarvisi, non perdere di vista il dono e la scelta di essere testimoni della gratuità e dell’amore che sorgono dal Vangelo di Gesù Cristo.

Bruno Forte, che ci ha ispirato nel dare titolo a questi incontri, scrive che “l’autentica riforma della Chiesa passa anche dalle sue opere sociali attraverso la via dell’amore: chi intende operare per il rinnovamento delle attività ecclesiali di servizio dovrà anzitutto tornare al primato dell’amore, pronto a vivere un nuovo “esodo da sé senza ritorno” (Lévinas) sulla strada esigente e coraggiosa della carità”.
Tutto questo non può mai esser dato per scontato o per acquisito una volta per tutte e deve invece continuamente motivarsi mettendosi in discussione, mettendosi in mezzo, mettendosi in ascolto, senza temere di indagare a fondo il rapporto fra carità evangelica e impegno storico, tra fede e vita.

Proponiamo tre momenti di sosta e di approfondimento. La partecipazione è gratuita. Non è necessario iscriversi in anticipo e non è vincolante partecipare a tutti gli incontri.

Scarica il programma.