Incontri di inizio anno 2018/19

“Verso Gerusalemme,
città dell’incontro e della fraternità”

Lo scorso anno abbiamo voluto accogliere l’invito di Papa Francesco a non farci sopraffare dalle paure, dall’insicurezza, dalla perdita di speranza e di fiducia. L’invito a “non lasciarci rubare la speranza”, oggi più che mai, ci provoca e ci stimola per vivere con più fiducia le paure, le insicurezze, il male. Solo la speranza ci fa mettere in cammino verso la città accogliente e gioiosa, “ci fa alzare lo sguardo per vedere «la città santa, la Gerusalemme nuova, scendere dal cielo, da Dio, pronta come una sposa adorna per il suo sposo» (Ap 21,2)” (Lettera pastorale dell’Arcivescovo Mons. Mario Delpini 2018/19).

Gli incontri di inizio anno saranno l'occasione per conoscere e iniziare  il cammino/pellegrinaggio che faremo quest'anno; cammino che, insieme, percorreremo verso la città santa, la nuova Gerusalemme, la città degli incontro con Dio e tra gli uomini, della fratellanza, dell’amicizia, della solidarietà.
Un cammino con la Diocesi, già intrapreso e condiviso attraverso il Sinodo Minore.

Ecco gli appuntamenti:

Zona pastorale 1 - Milano

20 Settembre - Caritas Ambrosiana, Via San Bernardino 4 - Milano

Zona pastorale 2 - Varese

25 Settembre - Cripta Parrocchia SS. Pietro e Paolo, Via Petracchi 4 - Varese Masnago

Zona pastorale 3 - Lecco

24 Settembre – Istituto Maria Ausiliatrice, via Caldone 18 (rione Olate) - Lecco

Zona pastorale 4 - Rho

2 Ottobre – Teatro S. Giovanni Bosco, Via Bergamo 12 - Busto Arsizio

Zona pastorale 5 - Monza

27 Settembre - Auditorium S. Cuore c/o Parrocchia S. Cuore, Via V. Veneto 28 - Monza

Zona pastorale 6 - Melegnano

3 Ottobre  - Centro Mater Misericordia, Via Piatti 12 - Abbiategrasso

Zona pastorale 7 - Sesto San Giovanni

4 ottobre - Parrocchia S. Carlo, Via Boccaccio 384 - Sesto S. Giovanni

Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 20.45.

11/03/2021

Una comunità a misura di...ogni persona

Il webinar si terrà giovedì 11 marzo, dalle 20.45 alle 22.45

24/03/2021

Perché maltratto. Le situazioni di crisi: causa o effetto?

La situazione che stiamo vivendo da circa un anno, dovuta all'emergenza sanitaria, suscita un interrogativo: per quale motivo in momenti di particolare difficoltà e crisi molti uomini riversano sofferenza e frustrazione sulle donne? E quali possono essere gli interventi possibili in termini di prevenzione e contrasto a questo meccanismo spesso poco indagato?

18/02/2021

L'Europa si è fermata a Lipa - Webinar

Giovedì 18 febbraio dalle ore 20.45 diretta Youtube sulla situazione dei migranti nel campo di Lipa, sulla condizione dei profughi in Bosnia, sulle attività di emergenza di Caritas Ambrosiana nel campo di Lipa e in Bosnia e sulle politiche migratore dell'Unione Europea. Iscriviti gratuitamente...

14/02/2021

Dalla zona di Varese sulla pace

Iniziativa di ACR, Caritas e Pastorale familiare della Zona II: ogni giorno un video di tre minuti con uno stralcio del testo, domande e riflessioni

Lavoro a rischio per tutti. Le risorse non vanno sprecate

L’altro giorno mi è capitato di parlare con una giovane imprenditrice e mamma. La sua azienda (un’impresa individuale con qualche collaboratore occasionale) si occupa di organizzare eventi.

Quaresima 2021