La salute mentale oggi, fra sofferenza e speranza - gennaio e febbraio 2017

Caritas Ambrosiana è da tempo impegnata a favore delle persone con disagio psichico e a sostegno delle rispettive famiglie.
Facendo propri sia i suggerimenti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sia le indicazioni che il Cardinale Dionigi Tettamanzi prima, e il Card. Angelo Scola poi hanno dato nei messaggi alla Diocesi in occasione delle recenti Giornate Mondiali della Salute mentale, l’area salute mentale di Caritas Ambrosiana propone alcune iniziative formative sul tema. Con una formazione specifica si vogliono fornire gli elementi di base per poter iniziare ad orientarsi in un campo che spesso si crede possa essere appannaggio di soli tecnici. E invece la salute mentale riguarda ciascuno di noi e pertanto a ciascuno è chiesto di farsene carico per una cura e della propria e di quella della persone che ci sono vicine o ci sono affidate.

Cosa significa oggi vivere un disagio psichico?
Quali le conseguenze a livello psichico della perdita del lavoro o della situazione di crisi economica che stiamo ancora attraversando?
Come riconoscere questi segnali per un intervento di prevenzione e un orientamento ai servizi preposti alla cura?
Come lavorare non in solitudine, ma insieme ad altri per affrontare una situazione di tale complessità?
È possibile guarire o chi soffre di un disagio psichico è destinato a perdere la speranza?

A queste domande vorrebbe rispondere il corso "La salute mentale oggi, fra sofferenza e speranza" che si articola in tre incontri di formazione e in un incontro finale di laboratorio.

Il corso si realizzerà nelle seguenti date: giovedì 12, 19 e 26 gennaio 2017, giovedì 2 febbraio 2017 dalle 17 alle 19 presso la sede della Caritas Ambrosiana, via San Bernardino 4 - Milano

Per informazioni e iscrizione: psichiatria@caritasambrosiana.it – telefono: 02.76037.339

Scarica il volantino
newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Emergenza Coronavirus - Dona ora
EVENTI E INIZIATIVE
11/03/2021
Convegni

Una comunità a misura di...ogni persona

Il webinar si terrà giovedì 11 marzo, dalle 20.45 alle 22.45

24/03/2021
Iniziative

Perché maltratto. Le situazioni di crisi: causa o effetto?

La situazione che stiamo vivendo da circa un anno, dovuta all'emergenza sanitaria, suscita un interrogativo: per quale motivo in momenti di particolare difficoltà e crisi molti uomini riversano sofferenza e frustrazione sulle donne? E quali possono essere gli interventi possibili in termini di prevenzione e contrasto a questo meccanismo spesso poco indagato?

18/02/2021
Convegni

L'Europa si è fermata a Lipa - Webinar

Giovedì 18 febbraio dalle ore 20.45 diretta Youtube sulla situazione dei migranti nel campo di Lipa, sulla condizione dei profughi in Bosnia, sulle attività di emergenza di Caritas Ambrosiana nel campo di Lipa e in Bosnia e sulle politiche migratore dell'Unione Europea. Iscriviti gratuitamente...

14/02/2021
Iniziative

Dalla zona di Varese sulla pace

Iniziativa di ACR, Caritas e Pastorale familiare della Zona II: ogni giorno un video di tre minuti con uno stralcio del testo, domande e riflessioni

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Lavoro a rischio per tutti. Le risorse non vanno sprecate

L’altro giorno mi è capitato di parlare con una giovane imprenditrice e mamma. La sua azienda (un’impresa individuale con qualche collaboratore occasionale) si occupa di organizzare eventi.

.... Leggi qui

IN EVIDENZA
Notizie
Progetti in evidenza
Quaresima 2021

I progetti proposti saranno realizzati in Albania, Sud Sudan e Thailandia. Vai alla pagina dedicata e scarica i materiali disponibili per promuovere i progetti

La nostra offerta
Progetti in evidenza