Migranti e società

Migranti e società: un mondo diverso è possibile?
Sei incontri dal 24 ottobre 2019 al 18 aprile 2020
Primo incontro 24 ottobre alle 18,30
Fondazione Ambrosianeum
Via Delle Ore, 3 - Milano

Scarica la locandina con tutte le date degli incontri

Il dibattito sull’immigrazione in Italia è spesso superficiale ed emotivo, quando non strumentalizzato.
Si parla infatti ancora di “emergenza immigrazione”, ma è evidente che siamo di fronte a un fenomeno permanente, oltre che complesso. Proprio per queste ragioni è importante conoscere e sperimentare e per questo è nata una collaborazione tra Caritas Ambrosiana, Fondazione Ambrosianeum, Fondazione Archè e Azione Cattolica.

Proponiamo un percorso di 6 incontri rivolto a giovani dai 20 ai 30 anni che ha l’obiettivo di riflettere insieme su temi legati all’immigrazione, quali intolleranza online e hate crime, minori stranieri, disagio psichico, donne migranti…

Incontreremo persone esperte e visiteremo alcune realtà del territorio che sperimentano quotidianamente le gioie e le fatiche dell’incontro e del confronto.

Il primo incontro è giovedì 24 ottobre h. 18.30 presso Fondazione Ambrosianeum in via delle Ore 3, seguirà aperitivo offerto dagli organizzatori.

Iscriviti gratuitamente on line entro il 20 ottobre 2019

Per info: info@ambrosianeum.org
11/03/2021

Una comunità a misura di...ogni persona

Il webinar si terrà giovedì 11 marzo, dalle 20.45 alle 22.45

01/03/2021   Iniziative

Perché maltratto. Le situazioni di crisi: causa o effetto?

La situazione che stiamo vivendo da circa un anno, dovuta all'emergenza sanitaria, suscita un interrogativo: per quale motivo in momenti di particolare difficoltà e crisi molti uomini riversano sofferenza e frustrazione sulle donne? E quali possono essere gli interventi possibili in termini di prevenzione e contrasto a questo meccanismo spesso poco indagato?

18/02/2021

L'Europa si è fermata a Lipa - Webinar

Giovedì 18 febbraio dalle ore 20.45 diretta Youtube sulla situazione dei migranti nel campo di Lipa, sulla condizione dei profughi in Bosnia, sulle attività di emergenza di Caritas Ambrosiana nel campo di Lipa e in Bosnia e sulle politiche migratore dell'Unione Europea. Iscriviti gratuitamente...

14/02/2021

Dalla zona di Varese sulla pace

Iniziativa di ACR, Caritas e Pastorale familiare della Zona II: ogni giorno un video di tre minuti con uno stralcio del testo, domande e riflessioni

Lavoro a rischio per tutti. Le risorse non vanno sprecate

L’altro giorno mi è capitato di parlare con una giovane imprenditrice e mamma. La sua azienda (un’impresa individuale con qualche collaboratore occasionale) si occupa di organizzare eventi.

Quaresima 2021