Migranti e società

Migranti e società: un mondo diverso è possibile?
Sei incontri dal 24 ottobre 2019 al 18 aprile 2020
Primo incontro 24 ottobre alle 18,30
Fondazione Ambrosianeum
Via Delle Ore, 3 - Milano

Scarica la locandina con tutte le date degli incontri

Il dibattito sull’immigrazione in Italia è spesso superficiale ed emotivo, quando non strumentalizzato.
Si parla infatti ancora di “emergenza immigrazione”, ma è evidente che siamo di fronte a un fenomeno permanente, oltre che complesso. Proprio per queste ragioni è importante conoscere e sperimentare e per questo è nata una collaborazione tra Caritas Ambrosiana, Fondazione Ambrosianeum, Fondazione Archè e Azione Cattolica.

Proponiamo un percorso di 6 incontri rivolto a giovani dai 20 ai 30 anni che ha l’obiettivo di riflettere insieme su temi legati all’immigrazione, quali intolleranza online e hate crime, minori stranieri, disagio psichico, donne migranti…

Incontreremo persone esperte e visiteremo alcune realtà del territorio che sperimentano quotidianamente le gioie e le fatiche dell’incontro e del confronto.

Il primo incontro è giovedì 24 ottobre h. 18.30 presso Fondazione Ambrosianeum in via delle Ore 3, seguirà aperitivo offerto dagli organizzatori.

Iscriviti gratuitamente on line entro il 20 ottobre 2019

Per info: info@ambrosianeum.org
01/07/2020

La cultura della cura. L'emergenza aiuta le emergenze?

Mercoledì 1/7 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

29/06/2020

Finestre sul mondo

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. Ultimo appuntamento su Haiti insieme a Chiara e a padre Elder

17/06/2020

La cultura della cura. Distanziamento fisico - Prossimità sociale

Mercoledì 17/6 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

08/06/2020

La cultura della cura. Stare nell'incertezza

Lunedì 8/6 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

Riapre la lombardia. Equilibri sociali precari

I lombardi, in generale, e naturalmente anche quelli che si dedicano al volontariato sono orgogliosi della loro capacità di fare.

America Latina e Caraibi