Non solo senza

Per la prima volta in Italia esistono un piano nazionale di lotta alla povertà e fondi europei contro la grave emarginazione adulta che consentiranno di promuovere nuovi servizi.
Operatori del privato sociale e del welfare pubblico, funzionari del ministero, rappresentanti della realtà no profit faranno il punto in tre giornate di studio a Milano dal titolo “Non solo senza”, promosse da Caritas Ambrosiana e dalla Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora (Fio.psd).

Il primo incontro si terrà giovedì 11 maggio, dalle 9.30 alle 17.30, nella sede di Caritas Ambrosiana, in via San Bernardino 4. Nel corso della giornata saranno illustrate le buone prassi sperimentate in particolare nei comuni di Milano, Bologna e Brescia, che potranno essere implementate grazie all’impiego delle risorse provenienti dai bilanci dell’Unione Europea (fondi Pon e Fead).

Al centro del secondo appuntamento che si svolgerà, giovedì 25 maggio, dalle 9.30 alle 13.00 al Museo Diocesano (Corso di Porta Ticinese 95), ci saranno i programmi di housing first, il nuovo approccio alla grave emarginazione che ha già rivoluzionato gli interventi dedicati ai senza tetto ed è diventato la via maestra per la programmazione delle politiche sociali a livello internazionale. Il titolo di questo incontro “La bellezza salverà il mondo” intende suggerire che l’attenzione alla persona passa anche attraverso la cura dei servizi e dei luoghi in cui viene prestata assistenza.

Concluderà questo articolato itinerario di riflessione, giovedì 8 giugno, dalle 9.30 alle 13.00, di nuovo, in via San Bernardino 4, la presentazione di un’esperienza concreta di auto mutuo aiuto realizzata da alcuni ex senza tetto milanesi nel centro diurno Caritas La Piazzetta: la guida turistica “I gatti di Milano non toccano terra”.

Scarica il programma

newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Emergenza Coronavirus - Dona ora
EVENTI E INIZIATIVE
11/03/2021
Convegni

Una comunità a misura di...ogni persona

Il webinar si terrà giovedì 11 marzo, dalle 20.45 alle 22.45

24/03/2021
Iniziative

Perché maltratto. Le situazioni di crisi: causa o effetto?

La situazione che stiamo vivendo da circa un anno, dovuta all'emergenza sanitaria, suscita un interrogativo: per quale motivo in momenti di particolare difficoltà e crisi molti uomini riversano sofferenza e frustrazione sulle donne? E quali possono essere gli interventi possibili in termini di prevenzione e contrasto a questo meccanismo spesso poco indagato?

18/02/2021
Convegni

L'Europa si è fermata a Lipa - Webinar

Giovedì 18 febbraio dalle ore 20.45 diretta Youtube sulla situazione dei migranti nel campo di Lipa, sulla condizione dei profughi in Bosnia, sulle attività di emergenza di Caritas Ambrosiana nel campo di Lipa e in Bosnia e sulle politiche migratore dell'Unione Europea. Iscriviti gratuitamente...

14/02/2021
Iniziative

Dalla zona di Varese sulla pace

Iniziativa di ACR, Caritas e Pastorale familiare della Zona II: ogni giorno un video di tre minuti con uno stralcio del testo, domande e riflessioni

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Lavoro a rischio per tutti. Le risorse non vanno sprecate

L’altro giorno mi è capitato di parlare con una giovane imprenditrice e mamma. La sua azienda (un’impresa individuale con qualche collaboratore occasionale) si occupa di organizzare eventi.

.... Leggi qui

IN EVIDENZA
Notizie
Progetti in evidenza
Quaresima 2021

I progetti proposti saranno realizzati in Albania, Sud Sudan e Thailandia. Vai alla pagina dedicata e scarica i materiali disponibili per promuovere i progetti

La nostra offerta
Progetti in evidenza