Oltre i bastioni: incontriamo l'Europa

Ciclo di incontri organizzato da Caritas Ambrosiana in collaborazione con il Servizio Giovani della Pastorale Giovanile.

Il percorso formativo mira a presentare il processo di costruzione dell’Europa sia con un approccio teorico che con un approccio pratico e interattivo. L’obiettivo è fornire conoscenze e strumenti perché i giovani possano partecipare attivamente alla vita sociale e democratica dell’Unione, cogliere le opportunità create per loro e riflettere su questo grande progetto di apertura, integrazione e solidarietà.

In collaborazione con

Giovedì 6 novembre 2014, dalle 17.00 alle 19.00
Ufficio di informazione del Parlamento europeo - Corso Magenta, 59 - Milano (c/o Palazzo dello Stelline)
Le istituzioni dell’Unione europea, il nuovo panorama al Parlamento europeo e gli equilibri tra partiti nazionalisti e partiti europeisti Il processo legislativo al livello del Parlamento Europeo raccontato da un Europarlamentare
Intervengono: Bruno Marasà, Direttore dell'Ufficio di Informazione del Parlamento Europeo a Milano; On. Patrizia Toia, Europarlamentare

Giovedì 20 novembre 2014, dalle 17.00 alle 19.00
Opportunità per i giovani: la "Garanzia Giovani", le opportunità di tirocinio e lavoro presso le istituzioni europee
Intervengono: Barbara Forni, Ufficio d'Informazione del Parlamento Europeo a Milano; Giampaolo Montaletti, Direttore Vicario Agenzia Regionale Istruzione Formazione e Lavoro

Sabato 29 novembre 2014; dalle 14.00 alle 16.30
Caritas Ambrosiana - via S. Bernardino, 4 - Milano
Laboratorio di progettazione: elementi di base per la progettazione europea come strumento di partecipazione
Chiara Lucchin e Caterina Corrias, Ufficio Europa e progetti di Caritas Ambrosiana

La partecipazione è gratuita, l'iscrizione è obbligatoria!

ISCRIVITI QUI ENTRO IL 3 NOVEMBRE

SCARICA IL VOLANTINO
01/07/2020

La cultura della cura. L'emergenza aiuta le emergenze?

Mercoledì 1/7 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

29/06/2020

Finestre sul mondo

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. Ultimo appuntamento su Haiti insieme a Chiara e a padre Elder

17/06/2020

La cultura della cura. Distanziamento fisico - Prossimità sociale

Mercoledì 17/6 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

08/06/2020

La cultura della cura. Stare nell'incertezza

Lunedì 8/6 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

Riapre la lombardia. Equilibri sociali precari

I lombardi, in generale, e naturalmente anche quelli che si dedicano al volontariato sono orgogliosi della loro capacità di fare.

America Latina e Caraibi