Per non perdere la rotta. Buone prassi mentre dura la tempesta

L'emergenza che stiamo vivendo sta mettendo a dura prova i soggetti più fragili, tra queste in particolare le persone con disabilità rischiano di essere trascurate e "lasciate indietro".

Come Caritas Ambrosiana vorremmo invece rimetterle al centro del nostro sguardo e comprendere quali attenzioni e risposte mettere in campo perché nessuno di loro resti indietro!

Che cosa abbiamo sbagliato durante questa emergenza e cosa cambiare per evitare che si ripeta?

Quali  le nuove opportunità che siamo riusciti a generare nonostante la complessità?

Quali motivazioni ci sostengono e ci permettono di camminare a fianco dei più fragili?

Come investire sulla rete, sulle relazioni di comunità affinché il sostegno a chi è fragile  diventi e rimanga la rotta del nostro operare anche durante la tempesta?
Ne parliamo con i rappresentanti delle istituzioni, dei servizi, della comunità cristiana e con chi vive quotidianamente accanto alle persone con disabilità.
Per iscrizioni vai al programma

11/03/2021

Una comunità a misura di...ogni persona

Il webinar si terrà giovedì 11 marzo, dalle 20.45 alle 22.45

01/03/2021   Iniziative

Perché maltratto. Le situazioni di crisi: causa o effetto?

La situazione che stiamo vivendo da circa un anno, dovuta all'emergenza sanitaria, suscita un interrogativo: per quale motivo in momenti di particolare difficoltà e crisi molti uomini riversano sofferenza e frustrazione sulle donne? E quali possono essere gli interventi possibili in termini di prevenzione e contrasto a questo meccanismo spesso poco indagato?

18/02/2021

L'Europa si è fermata a Lipa - Webinar

Giovedì 18 febbraio dalle ore 20.45 diretta Youtube sulla situazione dei migranti nel campo di Lipa, sulla condizione dei profughi in Bosnia, sulle attività di emergenza di Caritas Ambrosiana nel campo di Lipa e in Bosnia e sulle politiche migratore dell'Unione Europea. Iscriviti gratuitamente...

14/02/2021