Percorso Giovani e Carcere 2013

Così diceva Papa Giovanni Paolo II ai giovani radunati per la veglia di preghiera del Giubileo al termine della Giornata Mondiale per la Gioventù dell’anno 2000:

Cari amici, vedo in voi le “sentinelle del mattino” (cfr Is 21,11-12) in quest’alba del terzo millennio. Nel corso del secolo che muore, giovani come voi venivano convocati in adunate oceaniche per imparare ad odiare, venivano mandati a combattere gli uni contro gli altri. I diversi messianismi secolarizzati, che hanno tentato di sostituire la speranza cristiana, si sono poi rivelati veri e propri inferni. Oggi siete qui convenuti per affermare che nel nuovo secolo voi non vi presterete ad essere strumenti di violenza e distruzione; difenderete la pace, pagando anche di persona se necessario. Voi non vi rassegnerete ad un mondo in cui altri esseri umani muoiono di fame, restano analfabeti, mancano di lavoro. Voi difenderete la vita in ogni momento del suo sviluppo terreno, vi sforzerete con ogni vostra energia di rendere questa terra sempre più abitabile per tutti.
(Roma, Tor Vergata, il 19 agosto 2000)

Partendo da questo invito i giovani della diocesi di Milano hanno intrapreso il percorso “Sentinelle del mattino” che si è concluso con il Sinodo dei Giovani (gennaio-febbraio 2002) al quale l’Arcivescovo Card. Carlo Maria Martini ha risposto con tre consegne:

A tutti voi, … vorrei affidare tre consegne decisive. Sono le stesse che l’evangelista Luca ha affidato alla comunità cristiana attraverso la pagina di Zaccheo. Questa solida tradizione vi accompagni, alimenti la vostra vita e sia l’anima del vostro futuro:
· Cercate Gesù, che viene a salvare ciò che è perduto
· Costruite esperienze nuove di vita comune
· Rimanete vicini ai poveri al servizio del mondo.
(“Attraversava la città”, Sabato in Tradizione Symboli, 2002)

A questa ultima precisa consegna abbiamo collegato la proposta di incontro con i giovani nelle carceri che in questi anni Caritas Ambrosiana continua a proporre insieme con il Servizio Giovani della Pastorale Giovanile e con i Cappellani delle carceri del territorio diocesano.

La proposta “Giovani e Carcere” si articola in un percorso con le seguenti tappe:

Sabato 20 aprile 2013 - Convegno di Formazione

(a Milano, Monza e Busto Arsizio)

“IL CARCERE: TRA GIUSTIZIA E FEDE”

in preparazione all’incontro con i detenuti
aperto a tutti i giovani, oltre a quelli che parteciperanno all’intero percorso.

Nota particolare di quest’anno è che il convegno sarà in contemporanea in tre sedi diverse per facilitare la partecipazione e la conoscenza dei diversi territori:

• Milano presso la Caritas Ambrosiana - Via S. Bernardino 4 - Milano

• Monza presso la Parrocchia Sacro Cuore - Via Veneto 28 - Monza

• Busto Arsizio presso il Centro Giovanile Stoà - Via Gaeta 10 - Busto Arsizio

Dal 22 aprile al 2 maggio 2013 - Incontro con i Cappellani

In preparazione all’incontro con i detenuti nelle carceri
Nel corso dell’incontro verranno fornite indicazioni precise circa le modalità della visita nelle carceri diocesane.
La sede e gli orari dell’incontro saranno comunicati agli iscritti via email.

Sabato 4 maggio 2013 - Incontro dei giovani con i detenuti nelle carceri

Visita di incontro e confronto all’interno delle diverse Carceri presenti sul territorio della Diocesi di Milano.

I giovani potranno visitare le seguenti carceri:
Carcere di Busto Arsizio;
Carcere di Bollate;
Carcere di Lecco;
Carcere di Milano (Opera);
Carcere di Milano (San Vittore);
Carcere di Monza;
Carcere di Varese

Per il percorso di quest’anno  ricordiamo anche:

Sabato 11 maggio 2013 – Raccolta diocesana indumenti usati

Il cui ricavato andrà a finanziare progetti a favore dei carcerati presenti sul territorio della diocesi

Le iscrizioni sono chiuse ma se qualcuno è ancora interessato può chiamare allo 0276037306 dalle ore 9,00 alle ore 12,00 per ulteriori informazioni.

Per informazione
Sportello Orientamento Volontariato Caritas Ambrosiana
Via S. Antonio, 5 – 20122 Milano Tel. 02 58391386 – Fax 02 76021676
E-mail: volontariato@caritasambrosiana.it Sito internet: www.caritasambrosiana.it

Servizio Giovani di Pastorale Giovanile
Via S. Antonio, 5 – 20122 Milano Tel. 02 58391330
E-Mail: giovani@diocesi.milano.it Sito internet: www.chiesadimilano.it/giovani

24/03/2021

Lavoro a rischio per tutti. Le risorse non vanno sprecate

L’altro giorno mi è capitato di parlare con una giovane imprenditrice e mamma. La sua azienda (un’impresa individuale con qualche collaboratore occasionale) si occupa di organizzare eventi.