Percorso Giovani e Carcere 2015

cibo per tutti ExpoQuale muro ci separa?

Intendiamo promuovere un pensiero alternativo sulla  “sicurezza sociale”, basato sulla solidarietà e sulla responsabilità, attraverso lo scambio di parole e di esperienze.
Presentiamo una quotidianità (un pane quotidiano, al di qua e al di là del muro) che sembra identica nei gesti e negli atteggiamenti ma in realtà è stravolta dal contenitore del carcere, messa alla prova dalla separazione degli affetti e dalla privazione della libertà.

Per questo Caritas Ambrosiana insieme al Servizio Giovani della Pastorale Giovanile  propongono ai giovani dai 18 ai 30 della Diocesi di Milano il

Laboratorio "Pane, Parola e Libertà"

Sabato 14 febbraio
ore 15:00-17:30 presso il Centro Pastorale Ambrosiano
Via San Carlo, 2 – Seveso (MB)
(Ingresso parcheggio da via S. Francesco d’Assisi)

introduzione:

S.E. Mons. Pierantonio Tremolada
Vicario episcopale per l’Evangelizzazione e i Sacramenti

Rappresentazione teatrale

Undici ore d’amore di un uomo ombra
Liberamente tratto dagli scritti di Carmelo Musumeci
Produzione Karakorum Teatro
A partire dall’esperienza di un ergastolano ostativo, una riflessione sulla funzione del carcere in Italia: luogo di rieducazione, come indica l’art 27 della Costituzione, oppure spazio di diritti violati, inutile per il reo, per le vittime e per la società?

Confronto con gli attori e con gli operatori dell’Area Carcere di Caritas Ambrosiana

Il laboratorio è aperto ai giovani che parteciperanno all’intero percorso Giovani e Carcere che prevede anche:

Ø  Dal 16 febbraio al 27 febbraio 2015 - Incontro con i Cappellani
Di preparazione all’incontro con i detenuti nelle carceri.
(consulta le date)

Ø  Sabato 28 febbraio 2015 - Incontro dei giovani con i detenuti nelle carceri
Momento di incontro e confronto all’interno delle diverse Carceri presenti sul territorio della Diocesi di Milano.

Per partecipare compila la scheda online

Sportello Orientamento Volontariato Caritas Ambrosiana
Via San Bernardino, 4 - Milano - Tel. 02 76037300 – Fax 02 76021676
E-mail: volontariato@caritasambrosiana.it - Sito internet: www.caritasambrosiana.it