Non lasciamoci rubare la speranza

Prendiamo in prestito l'esortazione di papa Francesco "Non lasciamoci rubare la speranza" della Evangelii Gaudium per impostare il lavoro di questo anno pastorale.
Proseguiamo nel nostro impegno facendo nostra questa esortazione a non farci sopraffare dalle paure, dall'insicurezza, dalla perdita di speranza e di fiducia che sembrano caratterizzare il sentire comune e alcune politiche generaliste.
Continuando nel solco di una carità che è cultura dell'accoglienza diventiamo capaci anche noi, come singoli, come Chiesa, come società, di farci afferrare e afferrare a nostra volta colui che "affonda": prima ancora di offrire soluzioni offriamo prossimità e cura. E' questa prossimità che scaccia i fantasmi e libera dalla paura noi e gli altri.
Grazie all'incontro quotidiano e personale che abbiamo con l'altro, soprattutto quando più fragile, e con l'Altro, possiamo essere testimoni e sostenitori di uno sguardo positivo, rassicurante e propositivo sul presente e sul futuro.
Lo dobbiamo in particolare ai giovani, che quest'anno sono al centro dell'attenzione nel Sinodo dei Vescovi dedicato al tema "I giovani, la Fede e il discernimento vocazionale".

Scarica la brochure
21/04/2021

SEGNALI DEL WELFARE CHE SARÀ

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 1° webinar – mercoledì 21 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

23/04/2021

E chi si assume la responsabilità?

Il webinar si terrà venerdì 23 aprile 2021, dalle 20.45 in diretta streaming sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana.

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.