
La brochure di quest’anno vuole sottolineare l’importanza della Campagna “Una sola famiglia umana, cibo per tutti” e del coinvolgimento di Caritas in EXPO Milano 2015. Per questo il calendario si allunga oltre i tempi della normale programmazione dell’Anno Pastorale 2014 —2015, includendo l’intero semestre della manifestazione (settembre 2014—ottobre 2015)
Iniziative ed eventi già a calendario
Si tratta di eventi e percorsi formativi già messi a calendario, organizzati a livello diocesano dalle diverse aree tematiche di Caritas, con particolare riferimento alla Campagna “Una sola famiglia umana, cibo per tutti” e all’avvicinamento e alla partecipazione a EXPO Milano 2015.
Nel corso dell’anno verranno pubblicati dettagli e aggiornamenti sulla programmazione.
Proposte formative su richiesta
E’ possibile richiedere momenti di formazione, sensibilizzazione, animazione sul tema dell’anno Pane e parola e sulle sue declinazioni proposte dalle aree, da progettare e realizzare sul proprio territorio. L’invito è ad attivarsi in forme usuali o innovative di convivialità (ad esempio condividere un pasto e una riflessione) in cui al centro si ponga l‘attenzione ai bisogni primari delle persone (il pane) insieme alla imprescindibile necessità di incontro, ascolto, discernimento (la parola).
Destinatari
Tutte le iniziative sono pensate in particolar modo per le comunità cristiane, ma sono aperte a tutta la cittadinanza. I volontari delle Caritas e dei Centri d’Ascolto, gli operatori e i volontari delle Cooperative e delle Fondazioni appartenenti al sistema Caritas sono i primi destinatari.
Come fare
Per le proposte formative su richiesta: si può contattare l’Area Formazione che faciliterà il richiedente nella progettazione congiunta con i responsabili delle singole aree prescelte, per definire insieme relatori, metodologia, destinatari, tempi e luoghi di realizzazione.
Per le iniziative e gli eventi diocesani già a calendario: per ulteriori informazioni e per iscriversi si può fare riferimento ai contatti indicati per ogni evento oppure seguire gli aggiornamenti sul sito www.caritasambrosiana.it
E’ possibile iscriversi alla newsletter che informerà in tempo reale sugli eventi programmati sul sito www.caritasambrosiana.it/newsletter
Scarica la brochure