Moldova: Casa d'accoglienza Mamma-bambino

La Moldova è il paese più povero d'Europa e la vita per la maggior parte delle persone significa lotta quotidiana per la sopravvivenza. Soprattutto per molte mamme sole che rischiano di non farcela, schiacciate da altissimi tassi di povertà e disoccupazione. Nella capitale Chisinau un aiuto a tutte le madri sole è offerto da "Casa Maria" progettata dall'associazione Diaconia, in collaborazione con Caritas Ambrosiana, per accogliere mamme con bambini che si trovano in situazione di grave vulnerabilità e marginalità sociale in un luogo caldo e accogliente. Le donne sono accompagnate da un’équipe educativa in un percorso di reinserimento socio-lavorativo con obiettivi di crescita personale e professionale.

Monica ha 21 anni è cresciuta in un orfanotrofio e ci racconta: "Ho due fratelli e una sorella, ma non li ho mai conosciuti. Dopo il collegio in cui sono cresciuta mi sono diplomata come pasticciere e ho lavorato a Chisinau; in quel periodo vivevo in casa di un signore anziano che aiutavo nei lavori domestici in cambio di un tetto per dormire. Il giorno che ho scoperto che sarei diventata madre tutto è andato in mille pezzi: infatti quando fisicamente non sono stata più in grado di lavorare mi sono ritrovata per strada. Il padre del bambino si è rifiutato di prendersi cura di noi, mentre il padrone di casa ci ha messo alla porta dicendo che non voleva essere infastidito dal pianto di mio figlio. A luglio è nato Petr, fortunatamente sono stata ospitata nel centro di prima accoglienza e ora sono ospite a Casa Maria. Qui sono stata aiutata dagli educatori a crescere mio figlio e a ritrovare un lavoro: fra due mesi  Petr inizierà ad andare al nido e io tornerò a lavorare. Sarà dura per entrambi all’inizio: ma so che ce la faremo.

DONA ORA ON LINE CON LA TUA CARTA DI CREDITO

Oppure

IN POSTA:
C.C.P. n. 000013576228 intestato Caritas Ambrosiana Onlus - Via S.Bernardino 4 - 20122 Milano.

CON BONIFICO:
C/C presso il Credito Valtellinese, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT17Y0521601631000000000578 - BIC BPCVIT2S
C/C presso la Banca Popolare di Milano, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN:IT51S0558401600000000064700
C/C presso Banca Prossima, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus     IBAN: IT97Q0335901600100000000348

C/C presso Banca Popolare Etica, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT33R0501801600000011015450

C/C presso Banca Mediolanum intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT93T0306234210000001740731

CAUSALE OFFERTA: EMERGENZA SICCITA' KILIFI

Oppure:
Presso l'Ufficio Raccolta Fondi in Via S. Bernardino, 4 - Milano dal lun. al gio. dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30. Il venerdì dalle 9.30 alle 12.30
Con carta di credito telefonando al numero 02.76.037.324

Per qualsiasi informazione scrivici a: offerte@caritasambrosiana.it

LE DONAZIONI SONO DETRAIBILI/DEDUCIBILI FISCALMENTE

Numero dedicato donatori 0240703424
30/09/2021

INFO VOLONTARIATO

Incontro online sul volontariato

13/10/2021

Non più loro, ma noi

Webinar di presentazione della nuova Consulta diocesana Comunità cristiana e disabilità – O tutti o nessuno mercoledì 13 ottobre 2021, ore 20.30 - 22.30

22/09/2021

Rassegna cinematografica "Cinema e cibo" a Lecco 22-26 settembre 2021

Avrà a luogo a Lecco nei Quartieri del Terzo Paradiso dal 22 al 26 settembre la Rassegna cinematografica "Cinema e cibo", cinque cene e film sul Cinema er Cibo nelle piazze e nei cortili condominiali dei QTP di Lecco

21/09/2021

Attraversare il Margine - Nuovi cittadini senza dimora e grave emargin ...

Corso di formazione: ATTRAVERSARE IL MARGINE - Nuovi cittadini senza dimora e grave emarginazione adulta. Dal 21 settembre al 2 novembre 2021 in presenza e in diretta sulla piattaforma Zoom. Iscriviti gratuitamente...

50 anni di Caritas. Ma la pandemia ci ha messo in crisi

In occasione delle celebrazioni per i 50 anni della Caritas in Italia, le Caritas delle diocesi lombarde hanno pubblicato un report sull’aumento della povertà causato dalla pandemia.

Non più loro, ma noi

Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...