Luogo: Tunduru-Masasi (Tanzania)
Destinatari: le persone che frequentano le strutture diocesane, il dispensario, le scuole, l'asilo e la popolazione circostante
Obiettivi: migliorare il rifornimento idrico delle strutture diocesane quali il vescovado, il dispensario, le scuole e l'asilo attraverso la perforazione di un nuovo grande pozzo e l'installazione di due cisterne.
Contesto: la Diocesi di Tunduru-Masasi è una diocesi di recente istituzione, situata nel sud della Tanzania, al confine con il Mozambico.
Si trova in una zona arida con temperature elevate.
Il vecchio impianto idrico del Vescovado che serve anche le scuole, il dispensario, l’asilo e la popolazione locale tramite drenaggio dell’acqua dalle montagne circostanti, non è più utilizzabile e necessita di essere sostituito.
Progetto: lo scavo di un nuovo pozzo e la messa in opera di un nuovo impianto idrico, con la sostituzione dei vecchi tubi zincati con nuovi tubi di plastica, renderanno disponibile una quantità sufficiente di acqua pulita, grazie anche alla collocazione di due capienti cisterne.
Questo intervento porterà altresì alla diminuzione del numero di trattamenti sanitari di malattie derivate dai parassiti contenuti nell’acqua, oltre a migliorare l’irrigazione per le coltivazioni e la zootecnia.
Il lavoro sarà svolto impiegando idraulici locali nell'area di Tunduru-Masasi con il supporto tecnico dell'Autorità idrica distrettuale.
La Diocesi dispone di un trattore che sarà utilizzato per il trasporto dei materiali. Gli studenti aiuteranno con lo scavo.
Il Vescovado si impegna inoltre a garantire la manutenzione dell’impianto negli anni.
L'intervento nel suo complesso ammonta a 15.000 euro, a noi viene chiesto di contribuire a finanziare una terza parte.
Ammontare: 5.000 euro
Grazie per averci aiutato a portare a termine questa micro realizzazione!