Micro 08P/21 - Scavo di un pozzo e cisterne in Tanzania



Luogo: Tunduru-Masasi (Tanzania)

Destinatari: le persone che frequentano le strutture diocesane, il dispensario, le scuole,  l'asilo e la popolazione circostante

Obiettivi: migliorare il rifornimento idrico delle strutture diocesane quali il vescovado, il dispensario, le scuole e l'asilo attraverso la perforazione di un nuovo grande pozzo e l'installazione di due cisterne.

Contesto: la Diocesi di Tunduru-Masasi è una diocesi di recente istituzione, situata nel sud della Tanzania, al confine con il Mozambico.
Si trova in una zona arida con temperature elevate.
Il vecchio impianto idrico del Vescovado che serve anche le scuole, il dispensario, l’asilo e la popolazione locale tramite drenaggio dell’acqua dalle montagne circostanti, non è più utilizzabile e necessita di essere sostituito.

Progetto: lo scavo di un nuovo pozzo e la messa in opera di un nuovo impianto idrico, con la sostituzione dei vecchi tubi zincati con nuovi tubi di plastica, renderanno disponibile una quantità sufficiente di acqua pulita, grazie anche alla collocazione di due capienti cisterne.
Questo intervento porterà altresì alla diminuzione del numero di trattamenti sanitari di malattie derivate dai parassiti contenuti nell’acqua, oltre a migliorare l’irrigazione per le coltivazioni e la zootecnia.
Il lavoro sarà svolto impiegando idraulici locali nell'area di Tunduru-Masasi con il supporto tecnico dell'Autorità idrica distrettuale.
La Diocesi dispone di un trattore che sarà utilizzato per il trasporto dei materiali. Gli studenti aiuteranno con lo scavo.
Il Vescovado si impegna inoltre a garantire la manutenzione dell’impianto negli anni.
L'intervento nel suo complesso ammonta a 15.000 euro, a noi viene chiesto di contribuire a finanziare una terza parte.
 
Ammontare: 5.000 euro


Grazie per averci aiutato a portare a termine questa micro realizzazione!




 

newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Regali solidali
EVENTI E INIZIATIVE
14/12/2024
Iniziative

Natale con i tuoi e.. con noi

Dedica il tuo tempo durante le festività natalizie

25/12/2024
Iniziative

Refettorio Ambrosiano: Giovani volontari cercasi - SOLD OUT

Esperienza di volontariato per giovani 18-35 anni

31/12/2024
Iniziative

"Finire in Bellezza" - Capodanno solidale a Milano

Capodanno di servizio per giovani dai 18 ai 35 anni

27/11/2024
Convegni

DA FERITE A FERITOIE Ferite che (si) aprono

In vista del 50° di caritas Ambrosiana si svolgerà sabato 30 novembre a Milano, al Teatro del Centro culturale Rosetum, una giornata di riflessione e conoscenza dedicata alla missione di Caritas, attraverso il tema delle ferite e della possibile rinascita dopo un’esperienza di dolore.

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Una “comunità” che ha a cuore le sorti del creato e degli ultimi

«In alcuni luoghi, si stanno sviluppando cooperative per lo sfruttamento delle energie rinnovabili che consentono l’autosufficienza locale e persino la vendita della produzione in eccesso.... Leggi qui


IN EVIDENZA
Tabella trasparenza
Trasparenza 2023

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2023 dalla pubblica ammini ...

La nostra offerta
Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...

02.40703424 è il nuovo numero da chiamare per sapere come fare del bene... meglio! Chiama il nostro numero dedicato ai donatori Caritas, riceverai tutte le info ...

Progetti in evidenza