Micro 08P/21 - Scavo di un pozzo e cisterne in Tanzania

Luogo: Tunduru-Masasi (Tanzania)

Destinatari: le persone che frequentano le strutture diocesane, il dispensario, le scuole,  l'asilo e la popolazione circostante

Obiettivi: migliorare il rifornimento idrico delle strutture diocesane quali il vescovado, il dispensario, le scuole e l'asilo attraverso la perforazione di un nuovo grande pozzo e l'installazione di due cisterne.

Contesto: la Diocesi di Tunduru-Masasi è una diocesi di recente istituzione, situata nel sud della Tanzania, al confine con il Mozambico.
Si trova in una zona arida con temperature elevate.
Il vecchio impianto idrico del Vescovado che serve anche le scuole, il dispensario, l’asilo e la popolazione locale tramite drenaggio dell’acqua dalle montagne circostanti, non è più utilizzabile e necessita di essere sostituito.

Progetto: lo scavo di un nuovo pozzo e la messa in opera di un nuovo impianto idrico, con la sostituzione dei vecchi tubi zincati con nuovi tubi di plastica, renderanno disponibile una quantità sufficiente di acqua pulita, grazie anche alla collocazione di due capienti cisterne.
Questo intervento porterà altresì alla diminuzione del numero di trattamenti sanitari di malattie derivate dai parassiti contenuti nell’acqua, oltre a migliorare l’irrigazione per le coltivazioni e la zootecnia.
Il lavoro sarà svolto impiegando idraulici locali nell'area di Tunduru-Masasi con il supporto tecnico dell'Autorità idrica distrettuale.
La Diocesi dispone di un trattore che sarà utilizzato per il trasporto dei materiali. Gli studenti aiuteranno con lo scavo.
Il Vescovado si impegna inoltre a garantire la manutenzione dell’impianto negli anni.
L'intervento nel suo complesso ammonta a 15.000 euro, a noi viene chiesto di contribuire a finanziare una terza parte.

Ammontare: 5.000 euro

Grazie per averci aiutato a portare a termine questa micro realizzazione!

Regali solidali
13/06/2024

20 anni di educazione al debito responsabile e di prevenzione dell’usu ...

Giovedì 13 giugno 2024 dalle ore 9:30 alle ore 12:30 - Università Cattolica del Sacro Cuore - Largo Agostino Gemelli 1 - Milano - Sala Pio XI. Iscriviti gratuitamente all'evento. Il convegno sarà dedicato ai temi del sovra indebitamento delle famiglie, delle disuguaglianze sociali ed economiche e del contrasto all’usura...

24/05/2024

Disabilità e povertà nelle famiglie italiane

Venerdì 24 maggio alle 10.30 a Milano sarà presentata, alla presenza dell'Arcivescovo, la prima ricerca “Disabilità e povertà nelle famiglie"

20/05/2024

Una riforma che si fa attendere

La Commissione Anziani di Caritas Ambrosiana propone uno spazio di confronto in cui fare il punto sulle politiche a favore delle persone anziane

17/05/2024

Fango - Storia di un'alluvione e di profonda umanità

Reading teatrale sull'alluvione in Emilia-Romagna.

L’europa con un’anima, fiaccola di speranza
Ma a noi, a noi Caritas, a noi cristiani, a noi operatori e volontari impegnati sugli aspri fronti della lotta alla povertà, dell’impegno per l’eguaglianza, della costruzione della pace, alla fin dei conti che c’importa dell’Europa?... Leggi qui

Tabella trasparenza
Trasparenza 2023