Luogo: Tete (Mozambico)
Destinatari: 45 giovani ospiti di una comunità terapeutica per recupero da dipendenze, in particolare alcool e droghe
Obiettivi: completare la ristrutturazione dell'edificio che ospita la comunità “Fazenda da Esperança” dotandolo di finestre
Contesto: uno dei problemi che affliggono i giovani della provincia di Tete è la dipendenza da droghe e alcol. Più della metà della popolazione ha meno di 18 anni. La disoccupazione giovanile è molto alta, anche tra coloro che hanno completato l'istruzione secondaria e persino l'istruzione superiore. C'è un grande senso di frustrazione che porta molti giovani a cercare rifugio nel consumo di bevande e droghe.
Progetto: “Fazenda da Esperança” è una comunità terapeutica che lavora nel processo di recupero delle persone che cercano la libertà dalle loro dipendenze, in particolare da alcol e droghe. I giovani beneficiari sono invitati a vivere nella Comunità Fazenda da Esperança per un anno, secondo un progetto di recupero personalizzato che richiede monitoraggio medico, psicologico e una componente professionale seguita da uno stage finalizzato alla loro integrazione in il mercato del lavoro.
Il luogo scelto per l'installazione di questa comunità terapeutica è la cittadina di Zobuè, nel distretto di Moatize, situata a 120 km dalla città di Tete, al confine con il Malawi.
Il contributo richiesto servirà per completare la ristrutturazione dell’edificio che ospita la comunità, dotandolo di finestre.
Ammontare: 5.000 euro
Grazie per averci aiutato a portare a termine questa micro realizzazione!