Micro 2133/22 - Formazione sartoriale per donne in India




Luogo: Hyderabad (India)

Destinatari: donne appartenenti a gruppi socialmente svantaggiati

Obiettivi:
- Formare in sartoria e ricamo 40 donne svantaggiate e i loro familiari; 
- Supportare le donne beneficiarie con materiale per avviare o rafforzare la loro attività verso una maggior autonomia economica.
 
Contesto: siamo nella zona di Shabad, distretto di Ranga Reddy, stato di Telangana. Si tratta di comunità Dalit, tra le caste e tribù più emarginate e più deboli. E' una situazione di vita alquanto arcaica, in una situazione di povertà crescente. 
Il loro bisogno primario da soddisfare è il cibo, essendo costretti spesso a vivere alla giornata. Sono spesso braccianti stagionali dediti all'agricoltura, ai lavori nelle cave, muratori e domestiche, braccianti nei mercati, addetti alle pulizie negli ospedali e impegnati nella produzione di beedi (tabacco). Mediamente riescono a lavorare 6 mesi all'anno. 
Le donne affrontano atrocità e molestie sul posto di lavoro e non hanno alcun ruolo nel processo decisionale a causa della mancanza di indipendenza finanziaria. Sono trattate come cittadini di seconda classe, socialmente e culturalmente maltrattate. 
Mancano di competenze e mezzi di sussistenza sostenibili e dignitosi. 
Per questo abbiamo proposto questo progetto di formazione alla sartoria e ricamo per creare uno sviluppo economico delle donne e spezzare la povertà.

Progetto: Il problema della mancanza di reddito e la disoccupazione inducono spesso le donne a ricercare strade non etiche per il sostentamento proprio e delle loro famiglie: prostituzione, furto, contrabbando, piuttosto che accettare mali sociali come il matrimonio infantile, il sistema della dote, il feticismo femminile. 
Per far fronte alla diffusa povertà descritta il progetto punterà a selezionare 40 giovani donne emarginate per partecipare ad un corso di formazione semestrale per il cucito, il ricamo e l'imprenditorialità. 
Dopo 6 mesi verranno sostenute nell'acquisto di 1 macchina da cucire. Quindi queste 40 donne inizieranno le proprie occupazioni di sartoria in modo indipendente. Potranno così cercare un lavoro nel settore o creare la propria microimpresa. 
Progressivamente riusciranno a migliorare le loro entrate economiche.
 
 
Ammontare: 3.000 euro



Grazie al vostro aiuto siamo riusciti a finanziare questo progetto!

 

newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Regali solidali
EVENTI E INIZIATIVE
13/06/2024
Convegni

20 anni di educazione al debito responsabile e di prevenzione dell’usu ...

Giovedì 13 giugno 2024 dalle ore 9:30 alle ore 12:30 - Università Cattolica del Sacro Cuore - Largo Agostino Gemelli 1 - Milano - Sala Pio XI. Iscriviti gratuitamente all'evento. Il convegno sarà dedicato ai temi del sovra indebitamento delle famiglie, delle disuguaglianze sociali ed economiche e del contrasto all’usura...

24/05/2024
Convegni

Disabilità e povertà nelle famiglie italiane

Venerdì 24 maggio alle 10.30 a Milano sarà presentata, alla presenza dell'Arcivescovo, la prima ricerca “Disabilità e povertà nelle famiglie"

20/05/2024
Convegni

Una riforma che si fa attendere

La Commissione Anziani di Caritas Ambrosiana propone uno spazio di confronto in cui fare il punto sulle politiche a favore delle persone anziane

17/05/2024
Iniziative

Fango - Storia di un'alluvione e di profonda umanità

Reading teatrale sull'alluvione in Emilia-Romagna.

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
L’europa con un’anima, fiaccola di speranza
Ma a noi, a noi Caritas, a noi cristiani, a noi operatori e volontari impegnati sugli aspri fronti della lotta alla povertà, dell’impegno per l’eguaglianza, della costruzione della pace, alla fin dei conti che c’importa dell’Europa?... Leggi qui

IN EVIDENZA
Tabella trasparenza
Trasparenza 2023

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2023 dalla pubblica ammini ...

La nostra offerta
Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...

02.40703424 è il nuovo numero da chiamare per sapere come fare del bene... meglio! Chiama il nostro numero dedicato ai donatori Caritas, riceverai tutte le info ...

Progetti in evidenza