Micro 2141/22 - Arredamento reparto perinatale in Uganda
Luogo: Kotido (Uganda)
Obiettivi:
- Arredare il nuovo reparto perinatale per almeno 20 donne a rischio;
- Assicurare il servizio di pronto soccorso e di reparto 24 ore al giorno pur con le fatiche e le sfide giornaliere che la qualità del servizio e l’ostilità ambientale permettono di realizzare.
Contesto:
Il progetto di salute in Kanawat affonda le sue radici negli anni '70, quando alle Missionarie Comboniane fu richiesto dalla diocesi di Kotido di aprire una missione in questa zona dell’Uganda: un deserto abitato dai pastori Karimojion.Si iniziò con un piccolissimo dispensario e con un un servizio di 29 cliniche mobili che coprivano un'estensione di circa 70 km. Negli ultimi 10 anni il progetto è andato evolvendosi fino a raggiungere le caratteristiche di un vero e proprio Health Center. Da un iniziale ambulatorio si è passati ad un servizio pediatrico “under 5” perchè i piccoli pazienti, venendo da lontano, non potevano essere monitorati a sufficienza senza un ricovero.
Progetto:
Fino all'anno 2014 si è andati avanti con 40 letti, poi, grazie a donazioni, si è sviluppato il progetto che include i reparti dove le mamme vengono ospitate prima del parto, scelta importante per una maggior sicurezza vista lontananza dei villaggi, soluzione adeguata per le donne vulnerabili e a rischio; attualmente ci sono anche i reparti di Maternità e sala Parto a cui si è aggiunto uno dei servizi più efficienti e apprezzati: il Servizio per malati di AIDS e TBC che seguono 18.560 pazienti.
Assicurando un servizio di salute qualificato si riduce l’incidenza della Mortalità e Morbilità particolarmente nell’ambito materno e infantile.
Il nuovo reparto Perinatale che dovrà accogliere le mamme a rischio sarà arredato con 20 letti con materassi e cuscini, 20 comodini, 2 tavoli e 20 sedie.
Ammontare: 4.000 euro
Grazie per averci aiutato a portare a termine questa micro realizzazione!