Micro 2188/22 - Elettrificazione centro mestieri in Rep. Congo




Luogo: Kingoué - Nkayi (Repubblica del Congo)


Obiettivi:
- Garantire l’elettricità al convitto e alla scuola professionale Saint Joseph;
- Facilitare le attività scolastiche;
- Facilitare la vita comunitaria;
- Permettere il funzionamento di strumenti importanti per la formazione (congelatore per la scuola alberghiera, macchina da cucire e il ferro da stiro per le lezioni di taglio e cucito …);
- Formare gli studenti sul corretto ed efficace utilizzo dell’energia solare.
 
Contesto
La Repubblica del Congo, comunemente chiamata Congo-Brazzaville dal nome della capitale, è sicuramente tra i paesi più poveri del continente africano anche a causa di un contesto sociale particolarmente provato da un clima generale poco democratico, spesso segnato da corruzione e discriminazione.
Una delle molte conseguenze è l’abbandono della cura della vita sociale in particolare delle zone rurali.
Uno dei problemi più diffusi è la difficoltà a poter accedere all'elettricità; in media solo il 35% della popolazione congolese usufruisce dell’energia elettrica e nelle aree rurali addirittura solo il 16 %. Nonostante la pianificazione governativa per un significativo miglioramento della situazione partita già nel 2010, purtroppo, ad oggi, la situazione dell'elettrificazione pubblica rimane ancora particolarmente deficitaria, privando la popolazione di servizi pubblici fondamentali.
 
Progetto:
Kingoué, il distretto rurale in cui sono collocati scuola e convitto, non è collegato alla rete elettrica nazionale. Di conseguenza i due centri faticano a garantire le attività essenziali per quanto riguarda sia la formazione che l’ospitalità.
Il progetto mira a elettrificare la scuola San Giuseppe e il suo collegio attraverso l’acquisto di pannelli solari. La scelta di elettrificare questo centro di formazione con energie rinnovabili è importante anche perché fa parte dell'educazione ecologica per la salvaguardia dell'ambiente.
Una piccola parte del finanziamento sarà destinata all’organizzazione di momenti formativi dei giovani studenti sulla cura e sull’utilizzo degli strumenti per generare e trasmettere l’energia elettrica.
 
Ammontare: 4.000 euro

 
Grazie per averci aiutato a portare a termine questa micro realizzazione!


 
newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Regali solidali
EVENTI E INIZIATIVE
14/12/2024
Iniziative

Natale con i tuoi e.. con noi

Dedica il tuo tempo durante le festività natalizie

25/12/2024
Iniziative

Refettorio Ambrosiano: Giovani volontari cercasi - SOLD OUT

Esperienza di volontariato per giovani 18-35 anni

31/12/2024
Iniziative

"Finire in Bellezza" - Capodanno solidale a Milano

Capodanno di servizio per giovani dai 18 ai 35 anni

27/11/2024
Convegni

DA FERITE A FERITOIE Ferite che (si) aprono

In vista del 50° di caritas Ambrosiana si svolgerà sabato 30 novembre a Milano, al Teatro del Centro culturale Rosetum, una giornata di riflessione e conoscenza dedicata alla missione di Caritas, attraverso il tema delle ferite e della possibile rinascita dopo un’esperienza di dolore.

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Una “comunità” che ha a cuore le sorti del creato e degli ultimi

«In alcuni luoghi, si stanno sviluppando cooperative per lo sfruttamento delle energie rinnovabili che consentono l’autosufficienza locale e persino la vendita della produzione in eccesso.... Leggi qui


IN EVIDENZA
Tabella trasparenza
Trasparenza 2023

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2023 dalla pubblica ammini ...

La nostra offerta
Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...

02.40703424 è il nuovo numero da chiamare per sapere come fare del bene... meglio! Chiama il nostro numero dedicato ai donatori Caritas, riceverai tutte le info ...

Progetti in evidenza