Micro 2200/23 - Acqua sicura per le ragazze del Foyer in Ciad





Luogo: Kassai - Sarh (Ciad)


Obiettivi:
Migliorare il benessere delle ragazze che vivono e frequentano il Foyer attraverso la costruzione di una torre idrica in cemento che permetterà l'accesso a sufficiente acqua pulita e dunque ad un miglioramento delle condizioni igieniche e di salute consentendo di dedicare più tempo per lo studio e la formazione.
 
 
Contesto
Le Suore Missionarie Comboniane operano nel quartiere di Kassai, nella città di Sarh nel Sud del Ciad, vicino alla frontiera con la Repubblica Centroafricana.
La situazione sociale ed economica di questo centro è molto povera, in quanto la popolazione è di semplici contadini e le donne e le ragazze rappresentano la categoria più vulnerabile.
Dal 2009 le suore hanno aperto un “Foyer” per ragazze con lo scopo di permettere loro di migliorare il loro livello scolastico con corsi di recupero, come pure di continuare gli studi in un liceo privato dove sono più  seguite. Ci sono delle ragazze che arrivano al Foyer con un livello scolastico molto basso e con grandi lacune che si cerca di colmare con corsi specifici. La maggior parte delle ragazze viene da famiglie povere che non possono sostenere le loro figlie negli studi quindi il Foyer prevede alcune borse di studio per le più volenterose. La struttura è stata costruita in un angolo del giardino delle suore ed è composta da un dormitorio, due sale di studio, una cucina, alcune docce e bagni e una veranda.
 
Negli ultimi anni è stato riscontrato un problema per l'approvvigionamento d'acqua che non arriva con regolarità dalla città. Insieme alla comunità locale e alle ragazze del Foyer abbiamo identificato questo bisogno primario per migliorare la situazione immediata e a lungo termine.
 

Progetto:
Il progetto prevede la costruzione di una torre idrica.
Qualche anno fa era stata fatta una perforazione nel cortile delle suore ma l'attuale torre idrica a impalcatura si è rivelata pericolante e il contenitore d’acqua è un fusto di 3 mila litri che potrebbe cadere da un momento all’altro. Abbiamo dunque studiato come renderlo sicuro grazie ai costruttori locali ed altri esperti che abbiamo consultato e ci hanno consigliato di costruire la torre in cemento.
Questo intervento consentirà un miglioramento della cura della salute delle ragazze grazie ad un livello di igiene più garantito e maggior disponibilità di tempo per lo studio e le attività dato che le ragazze non dovranno più preoccuparsi di cercare l'acqua nei vari pozzi cittadini.
 
 
Ammontare: 4.200 euro

 

Grazie per averci aiutato a portare a termine questa micro realizzazione !

 
newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Regali solidali
EVENTI E INIZIATIVE
13/06/2024
Convegni

20 anni di educazione al debito responsabile e di prevenzione dell’usu ...

Giovedì 13 giugno 2024 dalle ore 9:30 alle ore 12:30 - Università Cattolica del Sacro Cuore - Largo Agostino Gemelli 1 - Milano - Sala Pio XI. Iscriviti gratuitamente all'evento. Il convegno sarà dedicato ai temi del sovra indebitamento delle famiglie, delle disuguaglianze sociali ed economiche e del contrasto all’usura...

24/05/2024
Convegni

Disabilità e povertà nelle famiglie italiane

Venerdì 24 maggio alle 10.30 a Milano sarà presentata, alla presenza dell'Arcivescovo, la prima ricerca “Disabilità e povertà nelle famiglie"

20/05/2024
Convegni

Una riforma che si fa attendere

La Commissione Anziani di Caritas Ambrosiana propone uno spazio di confronto in cui fare il punto sulle politiche a favore delle persone anziane

17/05/2024
Iniziative

Fango - Storia di un'alluvione e di profonda umanità

Reading teatrale sull'alluvione in Emilia-Romagna.

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
L’europa con un’anima, fiaccola di speranza
Ma a noi, a noi Caritas, a noi cristiani, a noi operatori e volontari impegnati sugli aspri fronti della lotta alla povertà, dell’impegno per l’eguaglianza, della costruzione della pace, alla fin dei conti che c’importa dell’Europa?... Leggi qui

IN EVIDENZA
Tabella trasparenza
Trasparenza 2023

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2023 dalla pubblica ammini ...

La nostra offerta
Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...

02.40703424 è il nuovo numero da chiamare per sapere come fare del bene... meglio! Chiama il nostro numero dedicato ai donatori Caritas, riceverai tutte le info ...

Progetti in evidenza