Micro 2202/23 - Promuovere il lavoro delle donne in India

Luogo: Ilayankudi - Sivagangai (India)

Obiettivi:
Garantire mezzi di sussistenza sostenibili attraverso la produzione di latte.
Con i seguenti obiettivi specifici:
1. Miglioramento delle capacità occupazionali delle donne nella gestione efficace del settore lattiero-caseario e nella gestione finanziaria familiare.
2. Rafforzamento dei mezzi di sussistenza, delle attività familiari e sociali, inserendole in un collettivo.
3. Miglioramento delle capacità economiche, fornendo a ciascuna di loro una mucca, ottenendo la produzione di latte e commercializzando il latte ottenuto.

Contesto
Ilayankudi fa parte del distretto di Sivagangai, uno dei più arretrati dell'India. Molti aspetti delle relazioni sociali sono condizionati dal sistema delle caste.  Sebbene l'oppressione delle caste si sia ridotta grazie alla legislazione progressista, la struttura e il controllo delle caste persistono. La maggior parte delle donne è impegnata principalmente come bracciante agricola e ognuna di esse è impiegata per almeno 50 giorni nell'ambito del programma di lavoro "100 giorni dello Stato". Di solito, non hanno un impiego continuativo. Il reddito familiare medio annuo di queste famiglie è inferiore a 100.000 rupie (1.250 euro).
Hanno bisogno di sostegno ai mezzi di sussistenza, di migliorare gli standard di vita e di garantire l'istruzione dei figli a carico.

Progetto:
L'intervento prevede innanzitutto una formazione per 10 donne sulla gestione dell'allevamento di bestiame da latte. In seguito verrà consegnata a ciascuna una somma per l'acquisto di una mucca. Saranno acquistate 10 mucche.
Le dieci donne saranno coinvolte primariamente nella ideazione del progetto supportate da 3 rappresentanti della "Sivagangai Multipurpose Social Service Society" (SMSSS) che fungerà da organo centrale per la pianificazione, l'esecuzione e il monitoraggio del progetto. Inoltre, i parroci locali, i leader dei "panchayat raj" e altri stakeholder locali svolgeranno un ruolo chiave nel creare un ambiente favorevole alle donne destinatarie per impegnarsi a sufficienza nella produzione lattiero-casearia.
Quando il progetto sarà a regime, ogni donna destinataria avrà ottenuto un reddito mensile dalla produzione di latte tra 4mila e 6.500 rupie.
Il progetto avrà così un beneficio sui figli a carico e gli altri membri della famiglia delle donne destinatarie.

Ammontare: 5.000 euro

Grazie per averci aiutato a portare a termine questa micro realizzazione !

Regali solidali
13/06/2024

20 anni di educazione al debito responsabile e di prevenzione dell’usu ...

Giovedì 13 giugno 2024 dalle ore 9:30 alle ore 12:30 - Università Cattolica del Sacro Cuore - Largo Agostino Gemelli 1 - Milano - Sala Pio XI. Iscriviti gratuitamente all'evento. Il convegno sarà dedicato ai temi del sovra indebitamento delle famiglie, delle disuguaglianze sociali ed economiche e del contrasto all’usura...

24/05/2024

Disabilità e povertà nelle famiglie italiane

Venerdì 24 maggio alle 10.30 a Milano sarà presentata, alla presenza dell'Arcivescovo, la prima ricerca “Disabilità e povertà nelle famiglie"

20/05/2024

Una riforma che si fa attendere

La Commissione Anziani di Caritas Ambrosiana propone uno spazio di confronto in cui fare il punto sulle politiche a favore delle persone anziane

17/05/2024

Fango - Storia di un'alluvione e di profonda umanità

Reading teatrale sull'alluvione in Emilia-Romagna.

L’europa con un’anima, fiaccola di speranza
Ma a noi, a noi Caritas, a noi cristiani, a noi operatori e volontari impegnati sugli aspri fronti della lotta alla povertà, dell’impegno per l’eguaglianza, della costruzione della pace, alla fin dei conti che c’importa dell’Europa?... Leggi qui

Tabella trasparenza
Trasparenza 2023