Micro 2266/23 - Libro di preghiere per crescere nella fede in Malawi




Luogo: Mangochi (Malawi)


Obiettivi:
Stampare il Breviario “Pemphero La Mpingo” in lingua Chichewa per offrire ai cattolici del Malawi l’opportunità di trarre dalla preghiera la forza per sviluppare il senso di responsabilità verso i fratelli e l’intera società malawiana, in un percorso di sviluppo morale e spirituale.
 
Contesto
La Diocesi di Mangochi ha una superficie di circa 11 mila kmq e una popolazione stimata in 1.300.000 abitanti, di cui 205.000 cattolici.
Consta di circa 20 parrocchie e molte succursali, 70 sacerdoti di cui 22 religiosi della Famiglia Monfortana, 53 religiose, oltre 40 seminaristi maggiori, moltissimi catechisti a tempo pieno ed alcuni volontari.
La Diocesi vive con disponibilità nella carità il confronto con una radicata presenza islamica che caratterizza il territorio centro sud del Malawi, che trova la sua origine nel periodo della tratta degli schiavi, quando dalla costa mozambicana i negrieri, moltissimi dei quali musulmani, si spingevano fino all’interno malawiano per alimentare l’ignobile commercio umano.
Da diversi decenni, la Comunità Religiosa dei Padri Monfortani di Balaka è protesa nel tentativo di contrastare gli effetti più gravi della povertà infantile e il problema cronico della denutrizione. La costante crisi alimentare a causa della siccità o dell’eccessiva piovosità dell’ultimo quinquennio, resa ancora più drammatica dall’immobilismo delle autorità governative e dalla mancanza di una vera strategia informativa, determina il flusso alternato della popolazione malawiana verso i centri urbani o in quelli rurali, con la speranza di trovare cibo, o una situazione agricola migliore.
 
 
Progetto:
La Chiesa del Malawi riconosce da anni il contributo allo sviluppo di “MONTFORT MEDIA” di Balaka e di “LUNTHA Television”, emittente cattolica dei Padri Monfortani.
Anche i cristiani non cattolici apprezzano “MONTFORT MEDIA”, perché non si rivolge ad una piccola elite, ma si impegna affinché sia apprezzata dalla gente comune, soprattutto in ragione della sua scelta di usare la lingua Chichewa.
Il progetto in questione prevede la stampa del breviario “Pemphero La Mpingo” in lingua Chichewa per offrire l’opportunità di trarre dalla preghiera la forza per sviluppare il senso di responsabilità verso i fratelli e l’intera società malawiana.
 
Ammontare: 5.000 euro

 

Grazie al vostro aiuto siamo riusciti a finanziare questo progetto!

 
newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Regali solidali
EVENTI E INIZIATIVE
13/06/2024
Convegni

20 anni di educazione al debito responsabile e di prevenzione dell’usu ...

Giovedì 13 giugno 2024 dalle ore 9:30 alle ore 12:30 - Università Cattolica del Sacro Cuore - Largo Agostino Gemelli 1 - Milano - Sala Pio XI. Iscriviti gratuitamente all'evento. Il convegno sarà dedicato ai temi del sovra indebitamento delle famiglie, delle disuguaglianze sociali ed economiche e del contrasto all’usura...

24/05/2024
Convegni

Disabilità e povertà nelle famiglie italiane

Venerdì 24 maggio alle 10.30 a Milano sarà presentata, alla presenza dell'Arcivescovo, la prima ricerca “Disabilità e povertà nelle famiglie"

20/05/2024
Convegni

Una riforma che si fa attendere

La Commissione Anziani di Caritas Ambrosiana propone uno spazio di confronto in cui fare il punto sulle politiche a favore delle persone anziane

17/05/2024
Iniziative

Fango - Storia di un'alluvione e di profonda umanità

Reading teatrale sull'alluvione in Emilia-Romagna.

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
L’europa con un’anima, fiaccola di speranza
Ma a noi, a noi Caritas, a noi cristiani, a noi operatori e volontari impegnati sugli aspri fronti della lotta alla povertà, dell’impegno per l’eguaglianza, della costruzione della pace, alla fin dei conti che c’importa dell’Europa?... Leggi qui

IN EVIDENZA
Tabella trasparenza
Trasparenza 2023

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2023 dalla pubblica ammini ...

La nostra offerta
Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...

02.40703424 è il nuovo numero da chiamare per sapere come fare del bene... meglio! Chiama il nostro numero dedicato ai donatori Caritas, riceverai tutte le info ...

Progetti in evidenza