La Diocesi di Mangochi ha una superficie di circa 11 mila kmq e una popolazione stimata in 1.300.000 abitanti, di cui 205.000 cattolici.
Consta di circa 20 parrocchie e molte succursali, 70 sacerdoti di cui 22 religiosi della Famiglia Monfortana, 53 religiose, oltre 40 seminaristi maggiori, moltissimi catechisti a tempo pieno ed alcuni volontari.
La Diocesi vive con disponibilità nella carità il confronto con una radicata presenza islamica che caratterizza il territorio centro sud del Malawi, che trova la sua origine nel periodo della tratta degli schiavi, quando dalla costa mozambicana i negrieri, moltissimi dei quali musulmani, si spingevano fino all’interno malawiano per alimentare l’ignobile commercio umano.
Da diversi decenni, la Comunità Religiosa dei Padri Monfortani di Balaka è protesa nel tentativo di contrastare gli effetti più gravi della povertà infantile e il problema cronico della denutrizione. La costante crisi alimentare a causa della siccità o dell’eccessiva piovosità dell’ultimo quinquennio, resa ancora più drammatica dall’immobilismo delle autorità governative e dalla mancanza di una vera strategia informativa, determina il flusso alternato della popolazione malawiana verso i centri urbani o in quelli rurali, con la speranza di trovare cibo, o una situazione agricola migliore.
Progetto:
La Chiesa del Malawi riconosce da anni il contributo allo sviluppo di “MONTFORT MEDIA” di Balaka e di “LUNTHA Television”, emittente cattolica dei Padri Monfortani.
Anche i cristiani non cattolici apprezzano “MONTFORT MEDIA”, perché non si rivolge ad una piccola elite, ma si impegna affinché sia apprezzata dalla gente comune, soprattutto in ragione della sua scelta di usare la lingua Chichewa.
Il progetto in questione prevede la stampa del breviario “Pemphero La Mpingo” in lingua Chichewa per offrire l’opportunità di trarre dalla preghiera la forza per sviluppare il senso di responsabilità verso i fratelli e l’intera società malawiana.