Il distretto di Nebbi si trova nella regione settentrionale dell'Uganda ed è caratterizzato dal suo paesaggio rurale dove l'agricoltura è l'attività economica primaria.
Poiché molti genitori non sono in grado di sostenere i propri figli fino all'istruzione secondaria, molti bambini abbandonano gli studi prima di accedere al livello secondario. Senza capacità di sostentamento, le ragazze diventano vittime di sfruttamento sessuale da parte di uomini più anziani o anche di uomini più giovani dei loro coetanei, terminando spesso incinte ma rifiutate da questi stessi uomini. Alla fine, le ragazze rimangono bloccate con i loro neonati e sono costrette a fare qualsiasi cosa per guadagnarsi da vivere.
Con il supporto di Caritas Nebbi, le Giovani Madri Single hanno costituito un'associazione denominata Nebbi Young Single Mothers Association (NEYSMA). Nel tentativo di diventare autosufficiente, l'associazione ha scelto di implementare il progetto dell'allevamento dei maiali come attività generatrice di reddito per migliorare la situazione economica dei membri.
Si punta al sostentamento delle giovani madri single di Nebbi attraverso l'allevamento dei maiali con lo scopo di migliorare la stabilità economica, il benessere sociale e l'empowerment dei membri. Molte di queste donne non hanno opportunità di sostentamento sostenibili, il che porta all’insicurezza finanziaria e all’emarginazione sociale.
Si favorirà inoltre una più elevata integrazione sociale e un senso di autostima e fiducia in se stesse, esempio di crescita sostenibile e con possibilità di replica di progetti simili nel distretto per altri gruppi di beneficiari.
L'intervento complessivo prevede:
1. Costruzione di un capannone fatto in cemento, pavimento, muro di mattoni, un tetto di lamiera e uno spazio dove lavare gli animali;
2. Collocazione di una recinzione aperta di circa 15 metri x 12 metri affinché gli animali possano muoversi e crogiolarsi al sole durante il giorno. Ciò fornirà ulteriore sicurezza biologica agli animali e impedirà loro di allontanarsi e distruggere le proprietà delle persone.
3. Acquisto di mangiatoie: prima di portare gli animali, i materiali per l'alimentazione devono essere rapidamente posizionati. Ciò includerà abbeveratoi separati rispettivamente per l'acqua e il cibo.
4. Acquisto degli animali: Inizialmente dovranno essere acquistati complessivamente 20 suinetti (di cui 4 maschi).
5. Gestione della porcilaia: tutte le donne dell'associazione saranno coinvolte, a turno due di loro saranno impiegate per svolgere le routine di alimentazione, pulizia e assistenza alla nascita.
Il nostro sostegno co-finanzierà il progetto per quanto riguarda la recinzione e l'acquisto iniziale dei 20 suinetti.