Micro 2298/24 - Allevamento suini per donne sole in Uganda

Luogo: Nebbi (Uganda)

Obiettivi:
Migliorare la stabilità economica, il benessere sociale e l’empowerment dei membri dell'associazione Giovani Mamme Sole di Nebbi

Contesto
Il distretto di Nebbi si trova nella regione settentrionale dell'Uganda ed è caratterizzato dal suo paesaggio rurale dove l'agricoltura è l'attività economica primaria.
Poiché molti genitori non sono in grado di sostenere i propri figli fino all'istruzione secondaria, molti bambini abbandonano gli studi prima di accedere al livello secondario. Senza capacità di sostentamento, le ragazze diventano vittime di sfruttamento sessuale da parte di uomini più anziani o anche di uomini più giovani dei loro coetanei, terminando spesso incinte ma rifiutate da questi stessi uomini. Alla fine, le ragazze rimangono bloccate con i loro neonati e sono costrette a fare qualsiasi cosa per guadagnarsi da vivere.
Con il supporto di Caritas Nebbi, le Giovani Madri Single hanno costituito un'associazione denominata Nebbi Young Single Mothers Association (NEYSMA). Nel tentativo di diventare autosufficiente, l'associazione ha scelto di implementare il progetto dell'allevamento dei maiali come attività generatrice di reddito per migliorare la situazione economica dei membri.

Progetto:
Si punta al sostentamento delle giovani madri single di Nebbi attraverso l'allevamento dei maiali con lo scopo di migliorare la stabilità economica, il benessere sociale e l'empowerment dei membri. Molte di queste donne non hanno opportunità di sostentamento sostenibili, il che porta all’insicurezza finanziaria e all’emarginazione sociale.
Si favorirà inoltre una più elevata integrazione sociale e un senso di autostima e fiducia in se stesse, esempio di crescita sostenibile e con possibilità di replica di progetti simili nel distretto per altri gruppi di beneficiari.
L'intervento complessivo prevede:
1. Costruzione di un capannone fatto in cemento, pavimento, muro di mattoni, un tetto di lamiera e uno spazio dove lavare gli animali;
2. Collocazione di una recinzione aperta di circa 15 metri x 12 metri affinché gli animali possano muoversi e crogiolarsi al sole durante il giorno. Ciò fornirà ulteriore sicurezza biologica agli animali e impedirà loro di allontanarsi e distruggere le proprietà delle persone.
3. Acquisto di mangiatoie: prima di portare gli animali, i materiali per l'alimentazione devono essere rapidamente posizionati. Ciò includerà abbeveratoi separati rispettivamente per l'acqua e il cibo.
4. Acquisto degli animali: Inizialmente dovranno essere acquistati complessivamente 20 suinetti (di cui 4 maschi).
5. Gestione della porcilaia: tutte le donne dell'associazione saranno coinvolte, a turno due di loro saranno impiegate per svolgere le routine di alimentazione, pulizia e assistenza alla nascita.
Il nostro sostegno co-finanzierà il progetto per quanto riguarda la recinzione e l'acquisto iniziale dei 20 suinetti.

Ammontare: 3.700 euro

Dona ora anche una piccola offerta sarà utile per realizzare il progetto!

Modalità di donazione

C.C.P. n. 000013576228 intestato Caritas Ambrosiana Onlus - Via S.Bernardino 4 - 20122 Milano.
IBAN: IT81H0760101600000013576228

C/C presso
Banco BPM, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus
IBAN: IT82Q0503401647000000064700 - BIC BAPPIT21G57

oppure

Credit Agricole, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT21F0623001634000015013304 - BIC/SWIFT CRPPIT2PXXX

Causale: Micro n° 2298/24 - Uganda: allevamento suini per mamme sole

NOVITA' - Donazione on line

E' possibile donare con carta di credito online collegandosi al seguente link indicando il numero della micro scelta (in questo caso indicare 2298/24):
Link per donazione online

Le offerte posso essere effettuate anche attraverso donazioni dirette secondo le seguenti modalità:
  • presso l'Ufficio Raccolta Fondi in Via S. Bernardino, 4 - Milano dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30 e il venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30

Le donazioni per questo progetto sono detraibili/deducibili fiscalmente
Scopri tutto sulle detrazioni

Per motivi di privacy le banche non ci inviano i dati di chi fa un bonifico per sostenere i nostri progetti.
Se vuoi ricevere la ricevuta fiscale o il ringraziamento per la tua donazione contatta l’Ufficio Raccolta Fondi comunicando il tuo nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e inviando la contabile del bonifico: offerte@caritasambrosiana.it tel. 02 76037.324

Per qualsiasi informazione: offerte@caritasambrosiana.it

Regali solidali
13/06/2024

20 anni di educazione al debito responsabile e di prevenzione dell’usu ...

Giovedì 13 giugno 2024 dalle ore 9:30 alle ore 12:30 - Università Cattolica del Sacro Cuore - Largo Agostino Gemelli 1 - Milano - Sala Pio XI. Iscriviti gratuitamente all'evento. Il convegno sarà dedicato ai temi del sovra indebitamento delle famiglie, delle disuguaglianze sociali ed economiche e del contrasto all’usura...

24/05/2024

Disabilità e povertà nelle famiglie italiane

Venerdì 24 maggio alle 10.30 a Milano sarà presentata, alla presenza dell'Arcivescovo, la prima ricerca “Disabilità e povertà nelle famiglie"

20/05/2024

Una riforma che si fa attendere

La Commissione Anziani di Caritas Ambrosiana propone uno spazio di confronto in cui fare il punto sulle politiche a favore delle persone anziane

17/05/2024

Fango - Storia di un'alluvione e di profonda umanità

Reading teatrale sull'alluvione in Emilia-Romagna.

L’europa con un’anima, fiaccola di speranza
Ma a noi, a noi Caritas, a noi cristiani, a noi operatori e volontari impegnati sugli aspri fronti della lotta alla povertà, dell’impegno per l’eguaglianza, della costruzione della pace, alla fin dei conti che c’importa dell’Europa?... Leggi qui

Tabella trasparenza
Trasparenza 2023