Luogo: Gabriel (Anse d'Hainault) - Jérémie (Haiti)
Obiettivi:
OBIETTIVO GENERALE
Costruire una cisterna d'acqua raccogliendo l'acqua piovana dal tetto della scuola.
OBIETTIVI SPECIFICI
Fornire acqua alla scuola
Consentire ai bambini e al personale scolastico di trovare acqua da servire
Fornire acqua ai servizi igienici, al cortile della scuola e alla cucina.
Contesto:
Gabriel si trova nel dipartimento di Grand'Anse, nel sud di Haiti. È la terza frazione del comune di Anse d'Hainault.
Gli abitanti di questa zona rurale sono molto poveri. È una zona vulnerabile perché nel 2016 l'uragano Mathew l'ha completamente devastata e nel 2021 un terremoto ha colpito la città.
Gli abitanti vivono di agricoltura, allevamento e piccole attività commerciali. Molti genitori vorrebbero mandare i figli a scuola, ma non hanno i mezzi finanziari per aiutarli. Molti di loro vivono in estrema povertà.
In città c'è spesso carestia perché quando non piove, non c'è raccolto per i contadini. E ora la città sta attraversando una situazione difficile a causa dell'inflazione dilagante che caratterizza il paese.
La parrocchia Immacolata Concezione ha recentemente costruito una scuola per i bambini più piccoli che prima camminavano per chilometri per andare a scuola. L'accesso all'acqua nella zona è difficile. A scuola non c'è acqua, rendendone molto complicato il funzionamento.
Progetto:
Il progetto prevede la costruzione di un serbatoio per garantire un approvvigionamento idrico costante alla scuola e il suo corretto funzionamento. Un piano di costruzione e di lavoro è già stato elaborato in collaborazione con un ingegnere qualificato.
Con i fondi ricevuti, la Parrocchia Immacolata Concezione acquisterà i materiali necessari per la costruzione del serbatoio e pagherà gli operai. La comunità locale parteciperà attivamente fornendo acqua per la costruzione del serbatoio.
Importo da finanziare: 5.000 euro
Grazie al vostro aiuto siamo riusciti a finanziare questo progetto!