Incontro con Caritas Lebanon Youth

Dal 29 giugno per quattro giorni 12 giovani provenienti dal Libano sono stati ospiti di Caritas Ambrosiana, incontrando varie realtà giovanili della nostra diocesi. Siamo di solito abituati a pensare ai nostri ragazzi che fanno visita ai paesi in difficoltà (e il Libano in questi ultimi 9 mesi di guerra in Medioriente cui si aggiunge una crisi finanziaria interna molto dura è, senza dubbio, un paese molto impoverito) per fare attività estive in altri paesi e partecipare ai Cantieri della Solidarietà della diocesi di Milano. In questo caso le parti si sono invertite. 
 
All’interno di un gemellaggio, che ha coinvolto la Caritas di Forlì-Bertinoro in Romagna e Caritas Ambrosiana, sono stati i ragazzi di Caritas Lebanon Youth (il gruppo giovani di Caritas Libano) ad arrivare da metà giugno in Italia per partecipare per 9 giorni all’”International Camp for Peace” a Forlì dove hanno svolto, insieme ai ragazzi italiani, attività di volontariato nella raccolta di generi alimentari per i Centri di Ascolto e gli Empori della Solidarietà, nel servizio nelle mense, ed hanno visitato la rete Caritas locale.

In questa prima fase come accompagnatori c’erano anche 5 ragazze della nostra diocesi (4 in Servizio Civile all’Estero in partenza per un anno per il Libano e una coordinatrice): Beatrice Bianchi, Alessandra Livio, Magda Sadek, Melania Sorice e Benedetta Matterazzo. Successivamente, all’arrivo a Milano e dopo la visita del Duomo, i giovani libanesi hanno incontrato presso la sede di Caritas i giovani italiani del percorso “Strade di Pace” in uno scambio reciproco di esperienze.
 
Tutta l’iniziativa in Lombardia ha avuto il suo fulcro all’oratorio di Nova Milanese, ove il gruppo di giovani è stato ospitato dalla parrocchia e dall’equipe degli educatori ed animatori. C’è stato modo nel fine settimana di visitare insieme il Parco di Monza e di passare una serata con un aperitivo di scambio e condivisione tra novesi e libanesi per proporre una condivisione su come ognuno senta il proprio servizio alla comunità, come si viva la propria fede in Italia ed in Libano, riconoscendo le peculiarità dei 2 contesti, ma anche i tratti comuni.Incontro con Caritas Lebanon Youth

Da ultimo i ragazzi libanesi hanno affiancato a coppie gli animatori per vivere una giornata intera dell’Oratorio estivo e seguito i giochi e le attività con i bambini per poi chiudere alla sera con la cena in oratorio e la festa serale settimanale degli animatori.
 
La visita ha rafforzato il legame tra la Caritas Ambrosiana, che da molti anni sostiene progetti di solidarietà nel paese dei cedri, e quella del Libano, che dal 2008 ospita a Beirut, ragazzi italiani per un anno in Servizio Civile all’Estero (in totale 41). In questi anni, inoltre, sono stati organizzati i Cantieri della Solidarietà, le esperienze estive di volontariato per i giovani della diocesi di Milano, grazie ai quali un centinaio tra ragazze e ragazzi hanno passato qualche settimana in Libano.
 
newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Regali solidali
EVENTI E INIZIATIVE
14/12/2024
Iniziative

Natale con i tuoi e.. con noi

Dedica il tuo tempo durante le festività natalizie

25/12/2024
Iniziative

Refettorio Ambrosiano: Giovani volontari cercasi - SOLD OUT

Esperienza di volontariato per giovani 18-35 anni

31/12/2024
Iniziative

"Finire in Bellezza" - Capodanno solidale a Milano

Capodanno di servizio per giovani dai 18 ai 35 anni

27/11/2024
Convegni

DA FERITE A FERITOIE Ferite che (si) aprono

In vista del 50° di caritas Ambrosiana si svolgerà sabato 30 novembre a Milano, al Teatro del Centro culturale Rosetum, una giornata di riflessione e conoscenza dedicata alla missione di Caritas, attraverso il tema delle ferite e della possibile rinascita dopo un’esperienza di dolore.

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Una “comunità” che ha a cuore le sorti del creato e degli ultimi

«In alcuni luoghi, si stanno sviluppando cooperative per lo sfruttamento delle energie rinnovabili che consentono l’autosufficienza locale e persino la vendita della produzione in eccesso.... Leggi qui


IN EVIDENZA
Tabella trasparenza
Trasparenza 2023

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2023 dalla pubblica ammini ...

La nostra offerta
Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...

02.40703424 è il nuovo numero da chiamare per sapere come fare del bene... meglio! Chiama il nostro numero dedicato ai donatori Caritas, riceverai tutte le info ...

Progetti in evidenza