Progetti sostenuti negli ultimi anni



Grazie ai fondi raccolti negli ultimi cinque anni (2016-2020) in occasione delle campagne “Avvento di Carità” e “Quaresima di Fraternità”, la Diocesi di Milano ha finanziato 35 progetti distribuiti in 26 Paesi del mondo per un totale di circa 710.000 euro.
 
Gli interventi, approvati dalla “Commissione Progetti”, sono stati presentati dai missionari fidei donum diocesani, dalle organizzazioni partner di Caritas Ambrosiana e da altre realtà in accordo con le linee pastorali delle Chiese locali e dei loro Vescovi.
 
Quasi la metà dei progetti sono stati realizzati in Africa (16 progetti, 46% dello speso), circa un quarto in Europa dell’est e Balcani (8 progetti, 22%), seguono il Medio Oriente (5 progetti, 15%), l’America Latina e Caraibi (4 progetti, 12%) e due progetti in Asia (6%).
Il Kenya e lo Zambia hanno beneficiato di 3 progetti ciascuno; 2 per Haiti, Mozambico, Senegal, Libano e Georgia e 1 solo per i restanti Paesi: Bolivia, Perù, Albania, Bosnia e Erzegovina, Croazia, Macedonia, Moldova, Serbia, Costa d’Avorio, Repubblica Democratica del Congo, Niger, Sud Sudan, Swaziland, Uganda, Gibuti, Iraq, Siria, Indonesia, Myanmar.
 
Più di un terzo dei progetti sono stati realizzati in ambito sociale (34%), una quota importante è andata a favore di progetti di costruzione (14%) e di formazione/istruzione (13%).
Se consideriamo i destinatari, circa il 30% sono minori, il 20% la popolazione locale; significative le quote per interventi a favore di rifugiati (11%), giovani (9%), donne (8%) e disabili (7%).
 

MICROPROGETTI
 
I microprogetti sono piccoli interventi con obiettivi limitati, ma di effetto immediato per lo sviluppo di una comunità di ridotte dimensioni nel Sud del Mondo.
Negli ultimi 5 anni, grazie ad offerte mirate e a una parte delle eccedenze raccolte durante le campagne di Avvento e Quaresima, abbiamo sostenuto 115 microprogetti in 33 Paesi per un totale di più di 410.000 euro.
Solamente l’India, con 33 microprogetti finanziati, ha assorbito più del 26% dello speso. Numerosi gli interventi realizzati in Repubblica Democratica del Congo (12 progetti per circa il 12%), così come in Burkina Faso, Camerun, Tanzania e Uganda (tutti tra il 5 e il 7% dello speso).
Per il 38% si tratta di microprogetti a favore della popolazione locale, 21% per minori e 19% per operatori pastorali. Significativa la quota destinata a progetti a favore di donne (9%).
 
Gli ultimi microprogetti si trovano nella sezione:
www.caritasambrosiana.it/internazionale/le-microrealizzazioni
 
newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Regali solidali
EVENTI E INIZIATIVE
23/09/2023

Scegliere la pace

Sabato 23 settembre 2023, invitiamo obiettori di coscienza in congedo, volontari del servizio civile e tutti quanti scelgono ogni giorno la pace ad un momento di condivisione, riflessione e festa . L'iniziativa è organizzata da Caritas Ambrosiana in collaborazione con CSI, FOM e Pastorale Giovanile della diocesi di Milano

16/09/2023
Convegni

Convegno Diocesano Caritas Decanali 2023

Sabato 16 settembresi è tenuto il Convegno Diocesano Caritas delle Decanali della diocesi Ambrosiana. Scarica e riascolta le relazioni di: Prof.ssa Chiara Giaccardi, S.E. Mons. Mario Delpini, Prof. Ivo Lizzola...

14/09/2023
Convegni

Affidamento familiare e superiore interesse del minore

A quarant’anni dalla legge 184/83. Affidamento famigliare e superiore interesse del minore. Ruoli, responsabilità e compiti

03/07/2023

Scegli da che parte stare 2023

Campi estivi di volontariato con formazione e lavoro

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 

Potenziare i servizi. Questa è la strada.
C’è voluto un evento tragico e dolorosissimo – il rogo di inizio luglio alla Casa per coniugi in zona Corvetto, a Milano – per tornare a far discutere la città delle condizioni di vita e, va da sé, delle condizioni di sicurezza di tantissimi anziani... Leggi qui


IN EVIDENZA
Tabella trasparenza
Trasparenza 2022

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2022 dalla pubblica ammini ...

La nostra offerta
Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...

02.40703424 è il nuovo numero da chiamare per sapere come fare del bene... meglio! Chiama il nostro numero dedicato ai donatori Caritas, riceverai tutte le info ...

Progetti in evidenza