Progetti sostenuti negli ultimi anni



Grazie ai fondi raccolti negli ultimi cinque anni (2016-2020) in occasione delle campagne “Avvento di Carità” e “Quaresima di Fraternità”, la Diocesi di Milano ha finanziato 35 progetti distribuiti in 26 Paesi del mondo per un totale di circa 710.000 euro.
 
Gli interventi, approvati dalla “Commissione Progetti”, sono stati presentati dai missionari fidei donum diocesani, dalle organizzazioni partner di Caritas Ambrosiana e da altre realtà in accordo con le linee pastorali delle Chiese locali e dei loro Vescovi.
 
Quasi la metà dei progetti sono stati realizzati in Africa (16 progetti, 46% dello speso), circa un quarto in Europa dell’est e Balcani (8 progetti, 22%), seguono il Medio Oriente (5 progetti, 15%), l’America Latina e Caraibi (4 progetti, 12%) e due progetti in Asia (6%).
Il Kenya e lo Zambia hanno beneficiato di 3 progetti ciascuno; 2 per Haiti, Mozambico, Senegal, Libano e Georgia e 1 solo per i restanti Paesi: Bolivia, Perù, Albania, Bosnia e Erzegovina, Croazia, Macedonia, Moldova, Serbia, Costa d’Avorio, Repubblica Democratica del Congo, Niger, Sud Sudan, Swaziland, Uganda, Gibuti, Iraq, Siria, Indonesia, Myanmar.
 
Più di un terzo dei progetti sono stati realizzati in ambito sociale (34%), una quota importante è andata a favore di progetti di costruzione (14%) e di formazione/istruzione (13%).
Se consideriamo i destinatari, circa il 30% sono minori, il 20% la popolazione locale; significative le quote per interventi a favore di rifugiati (11%), giovani (9%), donne (8%) e disabili (7%).
 

MICROPROGETTI
 
I microprogetti sono piccoli interventi con obiettivi limitati, ma di effetto immediato per lo sviluppo di una comunità di ridotte dimensioni nel Sud del Mondo.
Negli ultimi 5 anni, grazie ad offerte mirate e a una parte delle eccedenze raccolte durante le campagne di Avvento e Quaresima, abbiamo sostenuto 115 microprogetti in 33 Paesi per un totale di più di 410.000 euro.
Solamente l’India, con 33 microprogetti finanziati, ha assorbito più del 26% dello speso. Numerosi gli interventi realizzati in Repubblica Democratica del Congo (12 progetti per circa il 12%), così come in Burkina Faso, Camerun, Tanzania e Uganda (tutti tra il 5 e il 7% dello speso).
Per il 38% si tratta di microprogetti a favore della popolazione locale, 21% per minori e 19% per operatori pastorali. Significativa la quota destinata a progetti a favore di donne (9%).
 
Gli ultimi microprogetti si trovano nella sezione:
www.caritasambrosiana.it/internazionale/le-microrealizzazioni
 
newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Regali solidali
EVENTI E INIZIATIVE
27/06/2022
Iniziative

Scegli da che parte stare 2022

Campi di formazione e lavoro volontario nel bene confiscato Libera Masseria e Spino d'Adda. Campi estivi per minorenni e maggiorenni dal 27 giugno al 6 agosto 2022. Leggi tute le informazioni...

18/06/2022
Iniziative

Sante subito! Famiglie 2022

Sabato 18 giugno dalle ore 17.00 in Piazza del Duomo a Milano

19/05/2022
Convegni

SOSTENERE L’ADOZIONE: accompagnare la sofferenza, prendersi cura del b ...

Convegno per operatori sul sostegno post adottivo

18/05/2022
Iniziative

Giornate di Eremo 2022

Rivedi le dirette streaming degli incontri di eremo e scarica i testi delle lectio di don Stefano Guidi direttore FOM e di don Maurizio Zago direttore dell'Ufficio Diocesano per la Pastorale Missionaria. Guarda tutti i materiali disponibili...

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Diamo Lavoro e Fondo San Giuseppe

A Milano, e nel territorio diocesano, uno dei drammi più gravi è costituito dalla condizione di persone che sono alla ricerca di un lavoro, ma non posseggono adeguata qualificazione...... Leggi qui


IN EVIDENZA
Notizie
Straordinariamente BUONA

Francesco Canella ha vissuto per due anni l'esperienza dei Cantieri della Solidarietà con Kay Chal, conoscendo suor Luisa

Notizie
Rendicontazioni
Trasparenza

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2019 dalla pubblica ammini ...

La nostra offerta