Progetti sostenuti negli ultimi anni

Grazie ai fondi raccolti negli ultimi cinque anni (2016-2020) in occasione delle campagne “Avvento di Carità” e “Quaresima di Fraternità”, la Diocesi di Milano ha finanziato 35 progetti distribuiti in 26 Paesi del mondo per un totale di circa 710.000 euro.

Gli interventi, approvati dalla “Commissione Progetti”, sono stati presentati dai missionari fidei donum diocesani, dalle organizzazioni partner di Caritas Ambrosiana e da altre realtà in accordo con le linee pastorali delle Chiese locali e dei loro Vescovi.

Quasi la metà dei progetti sono stati realizzati in Africa (16 progetti, 46% dello speso), circa un quarto in Europa dell’est e Balcani (8 progetti, 22%), seguono il Medio Oriente (5 progetti, 15%), l’America Latina e Caraibi (4 progetti, 12%) e due progetti in Asia (6%).
Il Kenya e lo Zambia hanno beneficiato di 3 progetti ciascuno; 2 per Haiti, Mozambico, Senegal, Libano e Georgia e 1 solo per i restanti Paesi: Bolivia, Perù, Albania, Bosnia e Erzegovina, Croazia, Macedonia, Moldova, Serbia, Costa d’Avorio, Repubblica Democratica del Congo, Niger, Sud Sudan, Swaziland, Uganda, Gibuti, Iraq, Siria, Indonesia, Myanmar.

Più di un terzo dei progetti sono stati realizzati in ambito sociale (34%), una quota importante è andata a favore di progetti di costruzione (14%) e di formazione/istruzione (13%).
Se consideriamo i destinatari, circa il 30% sono minori, il 20% la popolazione locale; significative le quote per interventi a favore di rifugiati (11%), giovani (9%), donne (8%) e disabili (7%).

MICROPROGETTI

I microprogetti sono piccoli interventi con obiettivi limitati, ma di effetto immediato per lo sviluppo di una comunità di ridotte dimensioni nel Sud del Mondo.
Negli ultimi 5 anni, grazie ad offerte mirate e a una parte delle eccedenze raccolte durante le campagne di Avvento e Quaresima, abbiamo sostenuto 115 microprogetti in 33 Paesi per un totale di più di 410.000 euro.
Solamente l’India, con 33 microprogetti finanziati, ha assorbito più del 26% dello speso. Numerosi gli interventi realizzati in Repubblica Democratica del Congo (12 progetti per circa il 12%), così come in Burkina Faso, Camerun, Tanzania e Uganda (tutti tra il 5 e il 7% dello speso).
Per il 38% si tratta di microprogetti a favore della popolazione locale, 21% per minori e 19% per operatori pastorali. Significativa la quota destinata a progetti a favore di donne (9%).

Gli ultimi microprogetti si trovano nella sezione:
www.caritasambrosiana.it/internazionale/le-microrealizzazioni

Regali solidali
13/06/2024

20 anni di educazione al debito responsabile e di prevenzione dell’usu ...

Giovedì 13 giugno 2024 dalle ore 9:30 alle ore 12:30 - Università Cattolica del Sacro Cuore - Largo Agostino Gemelli 1 - Milano - Sala Pio XI. Iscriviti gratuitamente all'evento. Il convegno sarà dedicato ai temi del sovra indebitamento delle famiglie, delle disuguaglianze sociali ed economiche e del contrasto all’usura...

24/05/2024

Disabilità e povertà nelle famiglie italiane

Venerdì 24 maggio alle 10.30 a Milano sarà presentata, alla presenza dell'Arcivescovo, la prima ricerca “Disabilità e povertà nelle famiglie"

20/05/2024

Una riforma che si fa attendere

La Commissione Anziani di Caritas Ambrosiana propone uno spazio di confronto in cui fare il punto sulle politiche a favore delle persone anziane

17/05/2024

Fango - Storia di un'alluvione e di profonda umanità

Reading teatrale sull'alluvione in Emilia-Romagna.

L’europa con un’anima, fiaccola di speranza
Ma a noi, a noi Caritas, a noi cristiani, a noi operatori e volontari impegnati sugli aspri fronti della lotta alla povertà, dell’impegno per l’eguaglianza, della costruzione della pace, alla fin dei conti che c’importa dell’Europa?... Leggi qui

Tabella trasparenza
Trasparenza 2023