Un sorriso inaspettato nel mezzo della miseria



Una giornata calda…come e forse di più di tante altre…una città piena di spazzatura e una baraccopoli senza nemmeno uno spazio dove giocare.
Ma ecco che spunta uno spiraglio…come un sorriso…e sì, è proprio un sorriso che passa per la strada e tutti non possono fare altro che ricambiarlo.
Si dirige verso una casetta, Kay Chal, quasi quasi seguiamo anche noi questo bel sorriso…ecco dei suoni, delle risate, della musica addirittura!

Suor Luisa era così…un sorriso inaspettato nel mezzo della miseria.
Ho incontrato molte piccole sorelle nel corso delle mie esperienze, e tutte trasmettevano una serenità e una pace interiore che ho sempre invidiato, ma la luce, la fermezza e la determinazione di suor Luisa mi hanno sempre lasciato a bocca aperta. Pian piano, un passo alla volta, è riuscita a costruire un’oasi nel deserto…un luogo di pace, di educazione e di crescita laddove c’erano soltanto miseria e disperazione.

Io ho sempre fatto fatica a vedere un futuro possibile per il popolo haitiano, lei invece questo futuro lo costruiva, giorno dopo giorno.

Sicuramente suor Luisa era, e rimane, una portatrice di speranza. E la sua luce non si è spenta sabato scorso…ma rimane non solo in tutti noi, ma in tutti quei bambini e ragazzi, alcuni ormai adulti, che l’hanno assorbita in questi suoi decenni di servizio agli ultimi. Molti di loro ormai risplendevano di luce riflessa, e sicuramente continueranno a portarla ad altri, suor Luisa sarà sempre con loro.

Buon arrivo in cielo suor Luisa, aiutaci ad essere un po’ più luminosi e determinati come solo tu sapevi fare.

Irene Baldissarri, 30 giugno 2022

newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Regali solidali
EVENTI E INIZIATIVE
14/09/2024
Convegni

Convegno Caritas Decanali 2024

Farsi prossimo per essere pellegrini di speranza

26/09/2024
Iniziative

Serata informativa sull'affido familiare dei Minori Non Accompagnati

Serata informativa per approfondire il tema dell'affido familiare dei minori non accompagnati

23/07/2024
Iniziative

Il pranzo è servito

Caritas Ambrosiana, insieme alla sua Associazione Volontari e alla Cooperativa Farsi Prossimo, torna ad organizzare al refettorio Ambrosiano l'iniziativa del "Pranzo è servito"

13/06/2024
Convegni

20 anni di educazione al debito responsabile e di prevenzione dell’usu ...

Giovedì 13 giugno 2024 dalle ore 9:30 alle ore 12:30 - Università Cattolica del Sacro Cuore - Largo Agostino Gemelli 1 - Milano - Sala Pio XI. Iscriviti gratuitamente all'evento. Il convegno sarà dedicato ai temi del sovra indebitamento delle famiglie, delle disuguaglianze sociali ed economiche e del contrasto all’usura...

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Sulla salute nessun azzardo, è tempo di responsabilità
Nel 2023 la somma raccolta in Italia dal gioco d’azzardo ha raggiunto un nuovo record, salendo a quota 147,7 miliardi di euro... Leggi qui

IN EVIDENZA
Tabella trasparenza
Trasparenza 2023

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2023 dalla pubblica ammini ...

La nostra offerta
Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...

02.40703424 è il nuovo numero da chiamare per sapere come fare del bene... meglio! Chiama il nostro numero dedicato ai donatori Caritas, riceverai tutte le info ...

Progetti in evidenza