Caritas Italiana/F.ne Migrantes: 30/01/14 Rapporto immigrazione 2013

Come già annunciato, da quest’anno il Rapporto Immigrazione Caritas/Migrantes sarà curato direttamente dai competenti uffici dei due organismi, in quanto si è interrotta la collaborazione con la Cooperativa IDOS, e sarà presentato a Roma il 30 gennaio 2014.
Pertanto, il Dossier statistico immigrazione 2013 edito da IDOS che sarà presentato a Roma il 13 novembre prossimo non è un prodotto di Caritas Italiana e Fondazione Migrantes.

Immigrazione: tra crisi e diritti umani.

Questo è il titolo scelto da Caritas Italiana e Fondazione Migrantes per il loro Rapporto che, come sopra ricordato, verrà presentato il 30 gennaio 2014 a Roma. A distanza di 25 anni dalla prima edizione, continua l’impegno dei due organismi della CEI nella lettura del fenomeno migratorio in Italia. Si tratta di un Rapporto rinnovato nei contenuti e nell’approccio al tema, attraverso una lettura del fenomeno che privilegia più la dimensione qualitativa di quella quantitativa. Non mancheranno gli approfondimenti a livello regionale che saranno garantiti dalla rete delle Caritas diocesane e degli uffici Migrantes presenti su tutto il territorio nazionale.
La crisi in atto nel contesto europeo e, in particolar modo, in quello italiano, sta creando un fenomeno nuovo di mobilità che, in un quadro di importanti eventi internazionali che stanno interessando l’area del Mediterraneo, impone una rilettura delle dinamiche migratorie nazionali e internazionali.

Il comunicato stampa congiunto Caritas - Migrantes in PDF

newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Regali solidali
EVENTI E INIZIATIVE
14/12/2024
Iniziative

Natale con i tuoi e.. con noi

Dedica il tuo tempo durante le festività natalizie

25/12/2024
Iniziative

Refettorio Ambrosiano: Giovani volontari cercasi - SOLD OUT

Esperienza di volontariato per giovani 18-35 anni

31/12/2024
Iniziative

"Finire in Bellezza" - Capodanno solidale a Milano

Capodanno di servizio per giovani dai 18 ai 35 anni

27/11/2024
Convegni

DA FERITE A FERITOIE Ferite che (si) aprono

In vista del 50° di caritas Ambrosiana si svolgerà sabato 30 novembre a Milano, al Teatro del Centro culturale Rosetum, una giornata di riflessione e conoscenza dedicata alla missione di Caritas, attraverso il tema delle ferite e della possibile rinascita dopo un’esperienza di dolore.

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Una “comunità” che ha a cuore le sorti del creato e degli ultimi

«In alcuni luoghi, si stanno sviluppando cooperative per lo sfruttamento delle energie rinnovabili che consentono l’autosufficienza locale e persino la vendita della produzione in eccesso.... Leggi qui


IN EVIDENZA
Tabella trasparenza
Trasparenza 2023

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2023 dalla pubblica ammini ...

La nostra offerta
Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...

02.40703424 è il nuovo numero da chiamare per sapere come fare del bene... meglio! Chiama il nostro numero dedicato ai donatori Caritas, riceverai tutte le info ...

Progetti in evidenza