Caritas Italiana/F.ne Migrantes: 30/01/14 Rapporto immigrazione 2013

Come già annunciato, da quest’anno il Rapporto Immigrazione Caritas/Migrantes sarà curato direttamente dai competenti uffici dei due organismi, in quanto si è interrotta la collaborazione con la Cooperativa IDOS, e sarà presentato a Roma il 30 gennaio 2014.
Pertanto, il Dossier statistico immigrazione 2013 edito da IDOS che sarà presentato a Roma il 13 novembre prossimo non è un prodotto di Caritas Italiana e Fondazione Migrantes.

Immigrazione: tra crisi e diritti umani.

Questo è il titolo scelto da Caritas Italiana e Fondazione Migrantes per il loro Rapporto che, come sopra ricordato, verrà presentato il 30 gennaio 2014 a Roma. A distanza di 25 anni dalla prima edizione, continua l’impegno dei due organismi della CEI nella lettura del fenomeno migratorio in Italia. Si tratta di un Rapporto rinnovato nei contenuti e nell’approccio al tema, attraverso una lettura del fenomeno che privilegia più la dimensione qualitativa di quella quantitativa. Non mancheranno gli approfondimenti a livello regionale che saranno garantiti dalla rete delle Caritas diocesane e degli uffici Migrantes presenti su tutto il territorio nazionale.
La crisi in atto nel contesto europeo e, in particolar modo, in quello italiano, sta creando un fenomeno nuovo di mobilità che, in un quadro di importanti eventi internazionali che stanno interessando l’area del Mediterraneo, impone una rilettura delle dinamiche migratorie nazionali e internazionali.

Il comunicato stampa congiunto Caritas - Migrantes in PDF

Regali solidali
09/03/2024

Incontro con Olga Karatch, attivista per la pace e i diritti umani