Ricerche dal 2003 al 2005

Anno 2005

Ricerca su "Bisogni e risorse in ambito alcologico nella città di Milano"

L'Area Dipendenze della Caritas Ambrosiana, in collaborazione con l'Osservatorio diocesano delle povertà e delle risorse della Diocesi di Milano, ha realizzato una ricerca qualitativa che raccoglie elementi e dati sulla situazione dell'alcolismo e sui bisogni correlati nella città di Milano, partendo innanzi tutto dal punto di vista delle persone (alcoliste o familiari) che hanno attraversato e stanno ancora attraversando questo problema, e confrontandolo con il punto di vista di alcuni operatori di servizi pubblici territoriali e ospedalieri che si occupano di questi problemi.
La ricerca ha dato vita a un volume da titolo:
Bisogni e risorse in ambito alcologico nella città di Milano – Un'indagine qualitativa
Richiedi maggiori informazioni sul volume

Anno 2004

Ricerca su "il processo di regolarizzazione degli immigrati e i suoi limiti"

Il Centro studi della Caritas Ambrosiana in collaborazione con la Segreteria Stranieri e il Servizio Accoglienza Immigrati (SAI) ha realizzato un'indagine sul processo di regolarizzazione degli immigrati.
La ricerca ha dato vita a un volume dal titolo:
Uscendo dall'ombra
Richiedi maggiori informazioni sul volume

Quinto rapporto vecchie e nuove povertà provincia di Varese

Anche nel 2004, l'Osservatorio diocesano, in collaborazione con il settore Politiche Sociali della Provincia di Varese, ha realizzato un'indagine sui bisogni del territorio provinciale.

Anno 2003

Ricerca sul tema della disabilità

L'Osservatorio diocesano, in collaborazione con l'Area Disabili e il Centro studi della Caritas Ambrosiana, ha realizzato un'indagine qualitativa sulle reti di sostegno alle famiglie di persone disabili.
I risultati della ricerca sono stati presentati il 29 ottobre 2003.

Per avere ulteriori informazioni:
osservatorio@caritasambrosiana.it

23/09/2020

INFO VOLONTARIATO

Mercoledì 23 settembre

25/09/2020

La Rotta Balcanica, dentro o fuori l'Europa?

Venerdì 25 Settembre dalle ore 10.00 - Diretta Youtube e Facebook L’obiettivo è infatti far conoscere la via che i richiedenti asilo che fuggono da persecuzioni e conflitti del medio oriente devono percorrere dai confini greco-turchi per giungere in Europa. Si tratta di una via pericolosa e impervia, fatta di attraversamenti di paesi, sia dell’Unione europea che esterni all’Unione. Ne parleranno dei rappresentanti delle Istituzioni europee e due europarlamentari...

30/09/2020

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Non si può vivere sani in un pianeta malato - Mercoledì 30 Settembre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

21/10/2020

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Lavoro dignitoso e imprese sociali - Mercoledì 21 Ottobre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

Debiti e usura. Il coronavirus li fa crescere

La legge sul sovra-indebitamento ha dato sino ad ora esiti molto modesti. A dimostrarlo sono i risultati delle fondazioni antiusura.

America Latina e Caraibi