Ricerche dal 2003 al 2005

Anno 2005

Ricerca su "Bisogni e risorse in ambito alcologico nella città di Milano"

L'Area Dipendenze della Caritas Ambrosiana, in collaborazione con l'Osservatorio diocesano delle povertà e delle risorse della Diocesi di Milano, ha realizzato una ricerca qualitativa che raccoglie elementi e dati sulla situazione dell'alcolismo e sui bisogni correlati nella città di Milano, partendo innanzi tutto dal punto di vista delle persone (alcoliste o familiari) che hanno attraversato e stanno ancora attraversando questo problema, e confrontandolo con il punto di vista di alcuni operatori di servizi pubblici territoriali e ospedalieri che si occupano di questi problemi.
La ricerca ha dato vita a un volume da titolo:
Bisogni e risorse in ambito alcologico nella città di Milano – Un'indagine qualitativa
Richiedi maggiori informazioni sul volume

Anno 2004

Ricerca su "il processo di regolarizzazione degli immigrati e i suoi limiti"

Il Centro studi della Caritas Ambrosiana in collaborazione con la Segreteria Stranieri e il Servizio Accoglienza Immigrati (SAI) ha realizzato un'indagine sul processo di regolarizzazione degli immigrati.
La ricerca ha dato vita a un volume dal titolo:
Uscendo dall'ombra
Richiedi maggiori informazioni sul volume

Quinto rapporto vecchie e nuove povertà provincia di Varese

Anche nel 2004, l'Osservatorio diocesano, in collaborazione con il settore Politiche Sociali della Provincia di Varese, ha realizzato un'indagine sui bisogni del territorio provinciale.

Anno 2003

Ricerca sul tema della disabilità

L'Osservatorio diocesano, in collaborazione con l'Area Disabili e il Centro studi della Caritas Ambrosiana, ha realizzato un'indagine qualitativa sulle reti di sostegno alle famiglie di persone disabili.
I risultati della ricerca sono stati presentati il 29 ottobre 2003.

Per avere ulteriori informazioni:
osservatorio@caritasambrosiana.it

Regali solidali
09/03/2024

Incontro con Olga Karatch, attivista per la pace e i diritti umani

Sabato 9 marzo alle ore 15.00 Caritas Ambrosiana ospita un anno dopo Olga Karatch, attivista bielorussa per la pace e i diritti umani, che il 22 febbraio 2024 ha ricevuto alla Camera dei Deputati l’assegnazione del Premio internazionale Alexander Langer 2023

16/03/2024

La carità palestra di umanità e via di discepolato

Convegno di Zona di Varese - SABATO 16 MARZO, DALLE 9:30 ALLE 12:00 - Cripta Parrocchia SS. Pietro e Paolo - via Petracchi - Masnago

20/03/2024

Info Cantieri 2024

Ti aspettiamo in sede con momenti di scambio e testimonianza sulle proposte dei Cantieri della Solidarietà 2024, campi estivi in Italia e all'estero rivolti ai giovani dai 18 ai 30 anni