“Dare cibo per promuovere dignità. Un viaggio in diocesi tra i servizi di sostegno alimentare”: questo il tema del
XIV Rapporto sulle povertà, che è stato presentato sabato 17 ottobre 2015 all’interno del convegno
“DIRITTO AL CIBO. Interventi di prossimità e azioni di advocacy” presso il Conference Centre Expo Milano 2015.
Il Quattordicesimo rapporto sulle povertà nella diocesi di Milano presenta l’analisi dei dati relativi alle persone in difficoltà che nel corso del 2014 si sono rivolte ai centri di ascolto e ai servizi Caritas del territorio diocesano.
Sulla scia delle energie profuse in quest’anno da Caritas per partecipare ad EXPO e per promuovere al di fuori della kermesse occasioni di riflessione sui temi legati a questa importante manifestazione, il Rapporto di quest’anno contiene anche un approfondimento sui bisogni alimentari rilevati nella città di Milano e nella diocesi ambrosiana. I dati raccolti dai centri di distribuzione e dai magazzini Caritas della diocesi ambrosiana e quelli provenienti dalle mense di Milano e del forese sono impressionanti, uno su tutti: nel 2014 le 18 mense interpellate hanno garantito oltre 2.000.000 di pasti gratuiti.
È in questo contesto che Caritas ha voluto impegnarsi concretamente, promuovendo in diocesi tre nuove esperienze: il Refettorio Ambrosiano, l’Emporio della Solidarietà di Cesano Boscone e il Magazzino della zona pastorale di Lecco. Il rapporto di quest’anno presenta questi tre servizi, opere simboliche che, attraverso il sostegno alimentare alle persone in difficoltà, indicano una strada da seguire per promuovere una cultura della carità che abbia come obiettivo ultimo quello di generare dignità per quanti ne beneficiano.
Scarica l’indice del rapporto
Scarica la sintesi dei dati
Scarica le slide di presentazione dei dati