“Casa tua… casa mia” è un progetto che offre un appartamento a canone calmierato a giovani con background migratorio in uscita da percorsi di accoglienza. L’iniziativa nasce dalla difficoltà, anche per ragazzi con contratti di lavoro stabili e stipendi sopra la media, di accedere al mercato immobiliare a causa di diffidenze e pregiudizi da parte dei proprietari di casa.
Il progetto si propone di promuovere l’autonomia abitativa di giovani migranti, da un lato raccogliendo la disponibilità di appartamenti da parte di proprietari privati per destinarli ai giovani, dall’altro raccogliendo fondi che possano essere utilizzati all’occorrenza come caparra iniziale per nuovi contratti, per l’acquisto di arredi e attrezzature e piccole manutenzioni e come garanzia per i proprietari a copertura di eventuali difficoltà economiche temporanee dei giovani accolti.
L’obiettivo è anche sensibilizzare la cittadinanza sul tema della casa e combattere i pregiudizi contro le persone con background migratorio.
È stato sostenuto dal Fondo Cuochi Ma Buoni e da numerosi donatori privati.
Risultati raggiunti
-
È stato ristrutturato e arredato un appartamento con 3 posti letto, dove sono stati accolti e accompagnati 4 giovani, di cui 3 attualmente residenti e 1 che ha raggiunto l’autonomia abitativa trovando una soluzione sul mercato privato.
-
La campagna di sensibilizzazione ha coinvolto la comunità e la raccolta fondi ha quasi raggiunto 50.000 euro.
Sviluppo futuro
Grazie alle tante donazioni raccolte, l’esperienza del progetto proseguirà utilizzando le risorse per ampliare la disponibilità di appartamenti per i ragazzi neomaggiorenni e accompagnarli nei loro percorsi di autonomia abitativa.
