Progetto FuturEU - Riflessioni dei cittadini sul futuro dell’Europa

 
  
 
Il progetto "Riflessioni dei cittadini sul futuro dell’Europa - Citizens’ Reflection on Future of EUrope" (FuturEU) è un progetto europeo finanziato dal programma Europa per i cittadini, che affronta i più importanti temi politici europei delineati nel Libro bianco per il futuro dell'Europa e i documenti di riflessione tematici ad esso correlati.

Attraverso l’organizzazione di forum locali (consigli consultivi di cittadini), il progetto offre ai cittadini di 8 città europee la possibilità di esplorare in che modo alcuni specifici settori politici incidono sull'ambiente sociale locale e regionale in cui vivono i cittadini e sull’impatto che avrebbero sulla vita quotidiana in Europa i cinque diversi scenari ipotizzati nel Libro Bianco.
Le politiche che verranno approfondite sono quelle basate sui temi dell'Europa sociale, globalizzazione e migrazione, unione economica e monetaria, finanze dell'UE, difesa dell'UE, l'Europa digitale, politiche giovanili.
Le scoperte e le riflessioni locali saranno discusse durante 8 forum di cittadini internazionali in 8 comunità locali; i risultati saranno presentati pubblicamente nelle 8 comunità e discussi con i decisori politici locali, nazionali ed europei. I forum dei cittadini saranno accompagnati da altri eventi ed iniziative, quali mostre locali, un concorso su Facebook, visite di studio, sessioni di racconto, azioni di solidarietà e da un festival di strada (Schuman Parade) a Varsavia che coinvolgerà soprattutto i giovani.
L'evento finale, ovvero la sessione del parlamento dei cittadini, discuterà, pubblicherà e voterà un documento di riflessione dei cittadini sul futuro dell'Europa che sarà diffuso tra gli eurodeputati appena eletti.

Coinvolgendo direttamente 910 cittadini e indirettamente oltre 8000, consentendo loro di collegare in modo significativo le politiche europee alla loro vita sociale e realtà, il progetto intende stimolare un dibattito pubblico informato sui benefici e le sfide nei principali settori politici dell'UE e il suo futuro.
Pertanto, il progetto favorisce il senso di appartenenza alla famiglia europea e all'UE tra i suoi cittadini e offre loro l'opportunità di interagire attivamente, di partecipare e costruire un'Europa più vicina per unirsi e rafforzarsi; esprimere la loro opinione e la loro interazione per il futuro dell'Europa.

OBIETTIVI
  • incoraggiare lo sviluppo di reti di lunga durata tra le organizzazioni attive nel campo dell'impegno sociale e del volontariato a livello dell'Unione Europea;
  • promuovere le pari opportunità, il principio di non-discriminazione e il dialogo interculturale;
  • contribuire alla comprensione dei cittadini dell'Unione Europea, della sua storia e della sua diversità;
  • rafforzare la cittadinanza europea e incoraggiare la tolleranza, il rispetto reciproco e la partecipazione democratica dei cittadini al livello europeo.

PARTNER DI PROGETTO

Per aggiornamenti sugli incontri e maggiori informazioni, guarda qui il sito del progetto.



newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Emergenza Coronavirus - Dona ora
EVENTI E INIZIATIVE
01/07/2020
Iniziative

La cultura della cura. L'emergenza aiuta le emergenze?

Mercoledì 1/7 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

29/06/2020
Iniziative

Finestre sul mondo

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. Ultimo appuntamento su Haiti insieme a Chiara e a padre Elder

17/06/2020
Iniziative

La cultura della cura. Distanziamento fisico - Prossimità sociale

Mercoledì 17/6 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

08/06/2020
Iniziative

La cultura della cura. Stare nell'incertezza

Lunedì 8/6 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Riapre la lombardia. Equilibri sociali precari

I lombardi, in generale, e naturalmente anche quelli che si dedicano al volontariato sono orgogliosi della loro capacità di fare.

.... Leggi qui

IN EVIDENZA
America Latina e Caraibi
Progetti in evidenza
Rendicontazioni
Trasparenza

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2019 dalla pubblica ammini ...

Lasciti testamentari
Lasciti Testamentari

Scegli di fare un dono nel testamento a favore di Caritas e sarai per sempre al fianco di chi ha più bisogno.