See-Light


Il progetto SEE LIGHT, Social Economy and Entrepreneurship for the Labour market Integration of Groups Hit by Troubles, è finanziato nell’ambito del programma europeo Grundtvig dedicato alla formazione degli adulti (priorità: persone svantaggiate).

L’obiettivo è analizzare e migliorare gli strumenti e i servizi a supporto delle persone in difficoltà, sviluppare delle linee guida per il reinserimento sociale e lavorativo e raccogliere e condividere buone prassi di imprenditorialità sociale in tale ambito.
Il fine è arricchire le competenze degli operatori e dei volontari che si occupano dell‘inserimento lavorativo di persone svantaggiate (senza dimora, immigrati, Rom, persone affette da disabilità...).

Visita il sito del progetto: www.see-light.org/

Durata: 14 novembre 2013 – 31 luglio 2015
 
Partner
Vilniaus arkivyskupijos Caritas Socialiniai Projektai (capofila)
Vilnius, Lithuania
Caritas Lituana che si occupa di accompagnamento, inserimento lavorativo e formazione informale per persone svantaggiate (disoccupati, senza dimora, persone affette da dipendenze…). Gestisce diversi progetti di economia sociale.  
 
Aktivitetscentret Sundholm - Center for Udsatte Voksne og Familier
Copenhagen, Denmark
Centro per senza dimora che offre assistenza sanitaria in strada e servizi di housing sociale e inserimento lavorativo, anche attraverso la promozione di imprese sociali (lavanderia, manutenzione del verde, costruzioni, guide cittadine).
 
Charita Opava
Opava, Czech Republic
Ambito di intervento: regionale
Caritas diocesana che promuove servizi sociali e sanitari per persone svantaggiate (accoglienza e centri di assistenza per disabili fisici e mentali e anziani, consulenza e ascolto per persone in difficoltà, servizi sanitari, inserimenti protetti).
 
Charita Sv. Alexandra
Ostrava, Czech Republic
Promuove l’ inserimento lavorativo e diversi servizi sociali (ascolto, consulenza, accoglienza) per persone con disabilità. Gestisce 5 laboratori protetti (falegnameria, tessile, ceramica, gestione e separazione dei rifiuti, produzioni plastiche).
 
Federación Red Artemisa
Madrid, Spain
Rete nazionale che realizza progetti di inclusione sociale e lavorativa per persone appartenenti a gruppi svantaggiati o minoranze.
 
St. Mungos community Housing Association
London, UK
Uno dei più grandi enti del Regno Unito che lavora nell’ambito dell’accoglienza per senza dimora. Promuove servizi sanitari, assistenza contro le dipendenze, inserimento lavorativo, formazione, laboratori protetti.


     
  


newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Regali solidali
EVENTI E INIZIATIVE
03/07/2025
Iniziative

SolidariEstate

Vuoi fare volontariato in estate?

10/06/2025
Iniziative

I diari di mio padre

Nel 30° anniversario del genocidio di Srebrenica: proiezione del film documentario alla presenza del regista: ore 20.00 presso il cinema S. Maria del Rosario in via Solari, 22 a Milano

10/06/2025
Convegni

Srebrenica 30 anni dopo. Memoria, giustizia, riconciliazione

A 30 anni dal massacro di Srebrenica, Caritas Ambrosiana e IPSIA promuovono un incontro per non dimenticare l'ultimo genocidio europeo e riflettere sui percorsi necessari. Scopri il programma e come partecipare

31/05/2025
Iniziative

Vita comune per la Carità

Hai tra i 19 e i 30 anni e desideri vivere un’esperienza autentica di fraternità, condivisione e servizio?

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 

Due Padri, un cammino. E un regalo inaspettato

Abbiamo perso un padre, ne abbiamo trovato un altro. Permettetemi di parafrasare così, a nome di Caritas Ambrosiana, il famoso motto popolare che si utilizza per gli avvicendamenti dei Papi... Leggi qui


IN EVIDENZA
Iniziative
Tabella trasparenza
Trasparenza 2024

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2024 dalla pubblica ammini ...

Iniziative
Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...

02.40703424 è il nuovo numero da chiamare per sapere come fare del bene... meglio! Chiama il nostro numero dedicato ai donatori Caritas, riceverai tutte le info ...