Progetti Servizio Civile Universale 2021

Pubblicazione delle graduatorie provvisorie dei programmi d’intervento di Servizio Civile Universale

In data 12 novembre 2020 il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile universale (Presidenza del Consiglio dei Ministri) ha pubblicato le graduatorie dei progetti presentati dagli Enti iscritti all’Albo di servizio civile universale.

I programmi e i progetti in Italia e all’estero presentati da Caritas Ambrosiana sono stati tutti approvati.

Il Dipartimento ha annunciato che entro la fine dell’anno verrà pubblicato il Bando di concorso per gli operatori volontari in servizio civile. Per partecipare al Bando è necessario avere lo SPID (sistema unico di identità digitale) per ogni informazione su come ottenerlo puoi vedere a questo link: https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid
Rimaniamo in attesa di conferma dell’inserimento nel Bando dei programmi e dei progetti approvati che dipende dalle risorse finanziarie a disposizione del Dipartimento.
Di seguito, l’elenco dei programmi e dei progetti di Caritas Ambrosiana.

ITALIA
Programma: Minori al centro - Lombardia (ambito: Minori)
Progetti collegati:
Si può fare – Milano (Comunità Minori e Centri di Aggregazione – 18 posti)
Palestra di volo – Milano (Animazione culturale – 4 posti)

Programma: Per una partecipazione non più fragile - Lombardia (ambito: Disabili – Anziani – Salute Mentale)
Progetti collegati:
Senza Limiti – Milano (Disabili – 12 posti)
Da vicino nessuno è normale – Milano (Salute mentale – 9 posti)
La storia in diretta – Milano (Anziani – 12 posti)

Programma: Diminuire l’ineguaglianza, valorizzare le risorse – Lombardia (ambito: Grave emarginazione e stranieri)
Progetti collegati:
La città dimenticata – Milano (Grave Emarginazione – 14 posti)
Compagni in viaggio – Milano (Stranieri – 10 posti)

ESTERO
Programma: Educhiamoci a partecipare-Milano
Progetti collegati:
Educhiamoci a partecipare Haiti Nicaragua-Milano (4 posti Nicaragua + 2 Haiti)
Educhiamoci a partecipare Kenya-Milano (2 posti sede Nairobi + 2 posti sede Mombasa)
Educhiamoci a partecipare Moldova-Milano (4 posti)
Educhiamoci a partecipare Libano-Milano (4 posti)

Se vuoi rimanere aggiornato, iscriviti al nostro sito dedicato

Per qualsiasi dubbio invia una email a
serviziocivile@caritasambrosiana.it

12/05/2021   Convegni

L’housing first: tra occupazioni e regolarità, la casa per i rom

I rom fanno parte di quella fascia popolazione che si trova in una condizione di precarietà abitativa e che rischia di vedersi negato il diritto alla casa. Quali possono essere le prospettive in un panorama abitativo di sempre più difficile accesso?

05/05/2021

“LÌ SONO INSERITI I POVERI, CON LA LORO CULTURA, I LORO PROGETTI E LE ...

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 3° webinar – mercoledì 5 maggio 2021, ore 18.30 – 20.00

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00. Vedi la diretta su Youtube...

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.

Quaresima 2021