F35 - Il Senato al voto del programma

Caritas Ambrosiana ha seguito negli ultimi due anni la Campagna "Taglia le ali alle armi! No agli F-35" proposta da Sbilanciamoci, Rete Disarmo e Tavola della Pace, offrendo occasioni di riflessione e discernimento.

Dal 2009 ad oggi la Campagna ha sensibilizzato l'opinione pubblica raccogliendo il supporto di circa 80.000 firme di cittadini, 650 associazioni, il sostegno di oltre 60 Enti Locali (tra Regioni, Province e Comuni), una decina di questi sul territorio della nostra Diocesi.

L'iniziativa è ora giunta ad un momento cruciale.

Lo scorso 24 giugno, la Camera dei Deputati ha discusso una mozione firmata da 158 parlamentari che chiedeva la cancellazione della partecipazione italiana al programma dei cacciabombardieri F-35 Joint Strike Fighter. L'esito è stato quello di un ennesimo rinvio, un'occasione persa per dire definitivamente NO al caccia.

Il prossimo appuntamento è al Senato dove, tra il 15 e il 16 di luglio andranno in discussione alcune mozioni che chiedono la cancellazione o quantomeno la sospensione della partecipazione italiana al programma Joint Strike Fighter.
E' l'occasione per una continuazione della mobilitazione e della pressione al Parlamento, questa volta diretta verso i Senatori.

I circa 14 miliardi di euro per comprare (e gli oltre 52 miliardi per l’intera vita del programma) aerei con funzioni d’attacco, capaci di trasportare ordigni nucleari, possono essere spesi meglio: per creare nuovi posti di lavoro, per finanziare la scuola pubblica, i servizi sanitari e sociali, ...

... per sostenere il servizio civile (occasione di crescita che tanti giovani hanno sperimentato con noi in tanti anni), come ci racconta in anteprima il nostro direttore don Davanzo nell'editoriale apparso sul numero di luglio del mensile Scarp de' Tenis

E' possibile sostenere la campagna agendo sui parlamentari (anche tramite social network come Facebook e Twitter):

Clicca qui per aderire come persona

Clicca qui per aderire come associazione

Rilancia l'appello a tutti i senatori

Tutte le modalità sono riassunte in questa pagina del sito della campagna.

Per ulteriori approfondimenti:

- Scarica la scheda "I veri numeri degli F35, i caccia dello spreco" (giugno 2013)

- vedi qui sotto il video "Divieto di... caccia" della puntata del 30 aprile 2013 di Ballarò:

... e tanto ancora sul sito della campagna dove potrete trovare gli sviluppi, aggiornamenti, materiali, materiali multimediali.

25/09/2020

La Rotta Balcanica, dentro o fuori l'Europa?

Venerdì 25 Settembre dalle ore 10.00 - Diretta Youtube e Facebook. L’obiettivo è far conoscere la via che i richiedenti asilo che fuggono da persecuzioni e conflitti del medio oriente devono percorrere dai confini greco-turchi per giungere in Europa. Si tratta di una via pericolosa e impervia, fatta di attraversamenti di paesi, sia dell’Unione europea che esterni all’Unione. Ne parleranno dei rappresentanti delle Istituzioni europee e due europarlamentari...

30/09/2020

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Non si può vivere sani in un pianeta malato - Mercoledì 30 Settembre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

21/10/2020

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Lavoro dignitoso e imprese sociali - Mercoledì 21 Ottobre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

28/10/2020

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Fratelli tutti: nessuno sia lasciato indietro - Mercoledì 28 Ottobre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

Debiti e usura. Il coronavirus li fa crescere

La legge sul sovra-indebitamento ha dato sino ad ora esiti molto modesti. A dimostrarlo sono i risultati delle fondazioni antiusura.

America Latina e Caraibi