F35 - Il Senato al voto del programma

Caritas Ambrosiana ha seguito negli ultimi due anni la Campagna "Taglia le ali alle armi! No agli F-35" proposta da Sbilanciamoci, Rete Disarmo e Tavola della Pace, offrendo occasioni di riflessione e discernimento.

Dal 2009 ad oggi la Campagna ha sensibilizzato l'opinione pubblica raccogliendo il supporto di circa 80.000 firme di cittadini, 650 associazioni, il sostegno di oltre 60 Enti Locali (tra Regioni, Province e Comuni), una decina di questi sul territorio della nostra Diocesi.

L'iniziativa è ora giunta ad un momento cruciale.

Lo scorso 24 giugno, la Camera dei Deputati ha discusso una mozione firmata da 158 parlamentari che chiedeva la cancellazione della partecipazione italiana al programma dei cacciabombardieri F-35 Joint Strike Fighter. L'esito è stato quello di un ennesimo rinvio, un'occasione persa per dire definitivamente NO al caccia.

Il prossimo appuntamento è al Senato dove, tra il 15 e il 16 di luglio andranno in discussione alcune mozioni che chiedono la cancellazione o quantomeno la sospensione della partecipazione italiana al programma Joint Strike Fighter.
E' l'occasione per una continuazione della mobilitazione e della pressione al Parlamento, questa volta diretta verso i Senatori.

I circa 14 miliardi di euro per comprare (e gli oltre 52 miliardi per l’intera vita del programma) aerei con funzioni d’attacco, capaci di trasportare ordigni nucleari, possono essere spesi meglio: per creare nuovi posti di lavoro, per finanziare la scuola pubblica, i servizi sanitari e sociali, ...

... per sostenere il servizio civile (occasione di crescita che tanti giovani hanno sperimentato con noi in tanti anni), come ci racconta in anteprima il nostro direttore don Davanzo nell'editoriale apparso sul numero di luglio del mensile Scarp de' Tenis

E' possibile sostenere la campagna agendo sui parlamentari (anche tramite social network come Facebook e Twitter):

Clicca qui per aderire come persona

Clicca qui per aderire come associazione

Rilancia l'appello a tutti i senatori

Tutte le modalità sono riassunte in questa pagina del sito della campagna.

Per ulteriori approfondimenti:

- Scarica la scheda "I veri numeri degli F35, i caccia dello spreco" (giugno 2013)

- vedi qui sotto il video "Divieto di... caccia" della puntata del 30 aprile 2013 di Ballarò:

... e tanto ancora sul sito della campagna dove potrete trovare gli sviluppi, aggiornamenti, materiali, materiali multimediali.

11/03/2021

Una comunità a misura di...ogni persona

Il webinar si terrà giovedì 11 marzo, dalle 20.45 alle 22.45

01/03/2021   Iniziative

Perché maltratto. Le situazioni di crisi: causa o effetto?

La situazione che stiamo vivendo da circa un anno, dovuta all'emergenza sanitaria, suscita un interrogativo: per quale motivo in momenti di particolare difficoltà e crisi molti uomini riversano sofferenza e frustrazione sulle donne? E quali possono essere gli interventi possibili in termini di prevenzione e contrasto a questo meccanismo spesso poco indagato?

18/02/2021

L'Europa si è fermata a Lipa - Webinar

Giovedì 18 febbraio dalle ore 20.45 diretta Youtube sulla situazione dei migranti nel campo di Lipa, sulla condizione dei profughi in Bosnia, sulle attività di emergenza di Caritas Ambrosiana nel campo di Lipa e in Bosnia e sulle politiche migratore dell'Unione Europea. Iscriviti gratuitamente...

14/02/2021

Dalla zona di Varese sulla pace

Iniziativa di ACR, Caritas e Pastorale familiare della Zona II: ogni giorno un video di tre minuti con uno stralcio del testo, domande e riflessioni

Lavoro a rischio per tutti. Le risorse non vanno sprecate

L’altro giorno mi è capitato di parlare con una giovane imprenditrice e mamma. La sua azienda (un’impresa individuale con qualche collaboratore occasionale) si occupa di organizzare eventi.

Quaresima 2021