Sconfinati

Il tema dell’anno pastorale appena cominciato è l’accoglienza.
In un mondo che vede aumentare le iniquità, in cui la distribuzione della ricchezza è fortemente squilibrata, che registra un numero crescente di conflitti e di guerre, che deve affrontare seriamente i cambiamenti climatici, il numero di migranti in tutto il mondo è in continuo aumento. Nel corso dello scorso anno 60 milioni di persone hanno dovuto lasciare le proprie case, le proprie terre e spesso i propri affetti per cercare la sopravvivenza.
Per questo appare urgente affrontare la questione delle migrazioni forzate di masse della popolazione mondiale e soprattutto interrogarci sulla nostra capacità di accogliere e di riuscire a costruire una società capace di integrare i nuovi arrivati.

Per promuovere il tema dell’anno pastorale 2016/2017 Caritas Ambrosiana propone una serie di strumenti a disposizione delle parrocchie, delle associazioni e delle scuole:

• Sconfinati: installazione/gioco di ruolo
  • Siria dimenticata: mostra fotografica
  • Sconfìnati: testimonianza di viaggio (spettacolo)
  • Coccodrilli: spettacolo teatrale
  • Non dimenticate l’ospitalità: sussidio di formazione
  • Sconfinati proposte formative per l’anno pastorale: scarica la brochure
  • Sconfinati, siamo sulla stessa barca: infokit
  • 7 azioni per 7 giorni: dépliant
  • Minori stranieri non accompagnati: documento
  • www.sconfinati.caritasambrosiana.it: vai sul sito
  • Mappa interattiva: visualizza la mappa
  • Playlist video: guarda ora

Scarica la brochure con tutte le indicazioni degli strumenti e le modalità di richiesta.

24/03/2021

Lavoro a rischio per tutti. Le risorse non vanno sprecate

L’altro giorno mi è capitato di parlare con una giovane imprenditrice e mamma. La sua azienda (un’impresa individuale con qualche collaboratore occasionale) si occupa di organizzare eventi.