Testimonianza del gruppo che incontra ed accoglie nonni e nonne il giovedì

Noi gente delle “Querce" siamo proprio fortunati perché il nostro Gruppo ha trovato la sua sede naturale presso il Refettorio Ambrosiano, in questi ultimi tempi uno dei luoghi che fanno maggiormente tendenza, per l’importanza della sua filosofia e per le novità che propone a tutti, nella Milano da godere.
Fortunati ad essere circondati da tante cose belle, sculture, dipinti, pezzi unici di design e così via narrando, e fortunati perché siamo chiamati a mettere a frutto con gioia le nostre personali conoscenze e le nostre potenzialità in  una nuova ed esaltante esperienza di ritrovato buon vivere.
Cosa che ci spinge a dare il meglio di noi per rendere più piacevoli e salutari, per noi e per gli altri come noi, le ore del nostro tempo libero che spesso facciamo un po’ di fatica a riempire di sorrisi, simpatia e positività.
In questo senso il Refettorio offre l’ambiente più bello e riposante e ci garantisce nel modo migliore un’atmosfera di accogliente disponibilità, permettendoci così di stabilire in fretta simpatici rapporti con persone nuove, ricevere nuovi stimoli per imparare, riprendere sul filo della memoria le cose belle che una volta, anni fa, sapevamo fare così bene e che da molto tempo non ci càpita più di rifare.
Se poi al Bello aggiungiamo anche il Buono ecco che il conto torna del tutto: possiamo parlare di ricette, fare la pasta, assaggiare e giudicare piatti nuovi o provenienti da paesi e culture diversi e magari lontani, addirittura provare a rifarli mettendoci del nostro, mangiare tutti insieme godendoci la compagnia e le chiacchiere che sempre saltano fuori. Una vera meraviglia!
Dobbiamo dunque riconoscere che il nostro essere parte integrante del gruppo “Le Querce“, e quindi poter spendere bene il nostro tempo al Refettorio, diventa oggi una medicina quasi miracolosa, assai indicata per guarire tutti quei mali che a volte ci fanno un po’ penare, specie se stiamo parlando dei molti misteriosi mali dell’animo.

Carlo Wh.

11/03/2021

Una comunità a misura di...ogni persona

Il webinar si terrà giovedì 11 marzo, dalle 20.45 alle 22.45

01/03/2021   Iniziative

Perché maltratto. Le situazioni di crisi: causa o effetto?

La situazione che stiamo vivendo da circa un anno, dovuta all'emergenza sanitaria, suscita un interrogativo: per quale motivo in momenti di particolare difficoltà e crisi molti uomini riversano sofferenza e frustrazione sulle donne? E quali possono essere gli interventi possibili in termini di prevenzione e contrasto a questo meccanismo spesso poco indagato?

18/02/2021

L'Europa si è fermata a Lipa - Webinar

Giovedì 18 febbraio dalle ore 20.45 diretta Youtube sulla situazione dei migranti nel campo di Lipa, sulla condizione dei profughi in Bosnia, sulle attività di emergenza di Caritas Ambrosiana nel campo di Lipa e in Bosnia e sulle politiche migratore dell'Unione Europea. Iscriviti gratuitamente...

14/02/2021

Dalla zona di Varese sulla pace

Iniziativa di ACR, Caritas e Pastorale familiare della Zona II: ogni giorno un video di tre minuti con uno stralcio del testo, domande e riflessioni

Lavoro a rischio per tutti. Le risorse non vanno sprecate

L’altro giorno mi è capitato di parlare con una giovane imprenditrice e mamma. La sua azienda (un’impresa individuale con qualche collaboratore occasionale) si occupa di organizzare eventi.

Quaresima 2021