Martedì 15 dicembre è avvenuta l’apertura di un corso di formazione online sulla piattaforma OraMiformo dedicato al tema delle persone con disabilità e fragilità. Il corso, il cui titolo è: La disabilità è di chi guarda nasce per iniziativa della FOM in collaborazione con il il tavolo di coordinamento diocesano “O tutti o nessuno” che si occupa del tema comunità cristiana e disabilità. E’ un corso che affronta diversi punti come:
-
Una conoscenza del mondo della disabilità
-
Un percorso per diventare una comunità inclusiva e indicazioni educative concrete per un operatore che desidera realmente accogliere tutti
-
La disabilità come dimensione rivelativa della sapienza di Dio e l’importanza della spiritualità per le persone con disabilità
-
La persona con disabilità e i suoi diritti
Il corso è rivolto a figure professionali o volontarie, ecclesiali e non, che sono impegnate nella relazione educativa con bambini e ragazzi e desiderano accogliere tutti, ognuno con la sua singolarità, senza pregiudizi o stereotipi, ma con la reale disponibilità a mettersi in gioco.
Occorre iscriversi per ottenere le credenziali personali e accedere al corso che si snoda in 6 unità. Martedì 15 dicembre è stata pubblicata la prima unità e nel corso del prossimo periodo verranno pubblicate le successive a distanza di una settimana l’una dall’altra. Ognuno potrà decidere i propri tempi di formazione, sapendo che l’unico vincolo, come ogni corso online prevede, è che il passaggio all’unità successiva può avvenire solamente dopo aver risposto al test di autovalutazione previsto per ogni unità.
Per visualizzare la locandina clicca qui
Per iscriversi clicca qui