Una radio fuori dagli schemi
Quando l’inclusione diventa narrazione collettiva - Una radio nata da un laboratorio comunitario, che
trasforma voci invisibili in racconto condiviso, restituendo dignità e protagonismo a chi vive l'esclusione sociale. Nasce nel centro diurno “La Piazzetta T.B.” gestito dalla
Cooperativa Farsi Prossimo per
Caritas Ambrosiana, uno spazio per persone che vivono in una condizione di grave emarginazione, con l’obiettivo di ristabilire quotidianità, fiducia e relazioni. Grazie a
Michele Spreafico, che arriva nel 2018 dopo esperienze con
Shareradio - radio educativa e sociale - e anche grazie al suo background musicale, si decide di riproporre quell’esperienza nel contesto de “La Piazzetta T.B.”.
“In un tempo in cui le disuguaglianze
includono anche il diritto di parola,
Radio Piazzetta emerge per restituire
voce, presenza e narrazione
a storie spesso invisibili.”
Leggi tutta l'intervista di Mario Flavio Benini.
Da laboratorio a progetto comunitario - All’interno del centro, già
ricco di laboratori come poesia, pittura e cucina collettiva, nasce l’idea di lanciare una radio più che un semplice laboratorio espressivo. Radio Piazzetta, inizialmente concepita come attività interna, si afferma per continuità e coerenza:
le registrazioni avvengono regolarmente il venerdì pomeriggio, momento in cui il centro è chiuso, a testimonianza della continuità del progetto.
Radio Piazzetta non è solo un’occasione creativa, ma un canale per coinvolgere e valorizzare le persone. Un luogo dove si attivano, raccontano e partecipano alla vita collettiva del centro.Rappresenta una radio-laboratorio in cui ogni settimana si scrivono testi, si registrano voci, si costruiscono relazioni, affermando
un microfono aperto alla complessità, all’ironia e alla vita vera.
Dal novembre 2024, le ragazze del servizio civile di
Avvocato di strada Milano partecipano alla realizzazione di alcune puntate della radio.
“C’è una Milano che viaggia, in tutti i sensi. Viaggia economicamente. Viaggia per le strade affannandosi alla ricerca della performance più produttiva. Viaggia sui treni che percorrono la ferrovia sopra il Centro Sammartini, per studio, lavoro, per vacanza.
E poi c’è la Milano inclusiva, che sotto quella ferrovia accoglie chi la Milano che eccelle sembra essersi dimenticata. Nelle puntate di Radio Piazzetta si fa spazio ad ogni realtà che cerca di rompere questo atteggiamento di indifferenza verso chi si trova ai margini della società.”
Leggi tutta la testimonianza di Marina, Avvocata di Strada.
Contatti
Indirizzo: Via Sammartini, 116 – 20125 Milano
Tel. 02.810901 | E-mail: piazzetta@farsiprossimo.it
La radio è raggiungibile utilizzando i seguenti mezzi:
Metropolitana: MM1 fermata Rovereto
Tram: 1 fermata Greco Rovereto
Autobus: 87 fermata V.Le Rim. Di Greco L.Go S.Valentino,
87-174 fermata Aporti-Spoleto,
43 fermata P.Za Greco (Rimembranze)