Formazione sul territorio per gli operatori dei doposcuola
Formazione sul territorio per gli operatori dei doposcuola
Accanto ai momenti di approfondimento di tematiche attuali realizzati presso la sede Caritas, sono stati proposti corsi di formazione a livello decanale. Nel 2000, sono stati proposti due corsi dal titolo "La relazione educativa: modelli e strategie" e "Imparare come far imparare. Orientamenti sul metodo di studio".
Il primo aveva come tema : " La relazione educativa: modelli e strategie ".
I quattro incontri della prima proposta formativa sono stati condotti con modalità partecipativa e con la possibilità di sperimentare le strategie educative da proporre al gruppo dei ragazzi del doposcuola. Sono stati affrontati i temi seguenti:
-
Percorso verso l'autonomia.
-
L'ascolto attivo e la comunicazione.
-
L'incoraggiamento e le conseguenze logiche.
-
La relazione col gruppo.
Il corso è stato realizzato a Bruzzano presso l'Oratorio Beata Vergine Assunta nei mesi di novembre e dicembre 2000, per i volontari e gli operatori del V.S.P. Bruzzano e dell'Associazione La Lanterna.
Il secondo dei corsi proposti aveva come tema: "Imparare come far imparare. Orientamenti sul metodo di studio". Il corso ha avuto luogo presso l'Oratorio della Parrocchia Sacro Cuore a Melzo (MI) nel mese di maggio 2000.
Nei quattro incontri sono stati trattati i seguenti temi:
-
"Fare i compiti e studiare" per gli alunni in difficoltà: spunti per una comprensione delle difficoltà e per un orientamento didattico. Le radici linguistiche dello svantaggio - Che cosa significa imparare e insegnare la lingua madre come strumento per pensare e apprendere.
-
Studiare come abilità complessa, che si fonda su capacità linguistiche: a) parlare e ascoltare: difficoltà, carenze, necessità e spunti per cercare di affrontarle.
-
Studiare come abilità complessa, che si fonda su capacità linguistiche: b) leggere e scrivere: come abilità da acquisire e come strumenti da apprendere.
-
Insegnare a studiare - studiare insieme. Proviamo quello che si dovrebbe fare per trovare quello che si può fare.