Oratorio spazio di incontro?
Ricerca "Oratorio spazio di incontro? Bambini e ragazzi stranieri: una ricerca per riflettere"
Gli oratori costituiscono un ambito importante di aggregazione anche per i minori stranieri, da questa consapevolezza è nato il bisogno di saperne di più per meglio definire anche gli interventi pastorali.
Ragazzi stranieri ed oratori al centro dell'attenzione dunque, ma non solo per quanti riguarda la misurazione del loro inserimento, le caratteristiche anagrafiche e sociali che li contraddistinguono. La ricerca si è posta infatti come obiettivo la rilevazione degli atteggiamenti che caratterizzano le comunità parrocchiali e le modalità di inserimento degli immigrati in esse.
Sono state scelte per il campione 371 parrocchie, il 33,5% dell'universo.
Nella zona pastorale di Milano è stata contattata la totalità delle parrocchie, mentre nelle altre sei zone sono state estratte casualmente da due a cinque parrocchie per decanato a seconda del numero degli abitanti.
La ricerca è stata realizzata tra l'aprile 1999 e l'aprile 2000. Il 14 ottobre 2000 è stato organizzato un convegno di presentazione dei risultati.
La ricerca è stata definita da un tavolo al quale hanno partecipato Caritas Ambrosiana, FOM, Segreteria degli esteri, Ufficio Statistica della Curia. Questo tavolo ha definito obiettivi ed indicatori della ricerca.
I risultati della ricerca sono stati pubblicati in un volume dal titolo: "Oratorio spazio di incontro?" (disponibile presso il Centro documentazione di Caritas Ambrosiana) e presentati in un convegno da Giancarlo Blangiardo, Graziella Favaro, Luciano Gualzetti, don Giancarlo Quadri, don Massimiliano Sabbadini.