La tratta di esseri umani: conversazioni sui paesi di provenienza

La Cina

professoressa FarinaPatrizia Farina è demografa e sinologa.
E’ responsabile scientifica dell’Osservatorio Regionale sulla Tratta.
Ha curato, tra l’altro, il volume Catene invisibili. Strumenti e dati per comprendere la prostituzione straniera e promuovere percorsi emancipativi, che raccoglie i risultati dell’attività dell’osservatorio sulla tratta dal 2005 al 2011.
Il volume è disponibile sul sito dell’ORIM.

Ascolta la sua relazione: "I rapporti di genere e la prostituzione in Cina"

ColognaDaniele Cologna è sinologo e sociologo delle migrazioni. È socio fondatore dell’agenzia di ricerca sociale Codici.
Si occupa di ricerca sociale applicata e di formazione sui temi dell’immigrazione straniera in Italia e in Europa, nonché delle relazioni il contesto culturale italiano e quello dei paesi di provenienza delle principali popolazioni immigrate presenti in Italia, con particolare riferimento all’area cinese.

Ascolta la sua relazione: "Gli scenari della migrazione dalla Cina"

La Romania

Paolo Lambruschi è giornalista di Avvenire

Ascolta la sua relazione: "Analisi geo-politica della Romania e scenari migratori"

Marcello D’Amico è membro del Comitato Scientifico del progetto
FSE Romania Anima Nova, Expert Italia

Ascolta la sua relazione: "Rapporto tra Italia e Romania nel contrasto alla tratta per sfruttamento sessuale e progetti di aiuto alle vittime"

La Nigeria

Lia QUARTAPELLE PROCOPIOLia Quartapelle è ricercatrice dell'area Africa dell'Ispi (Istituto per gli studi di politica internazionale) di Milano, dove si occupa di Africa sub-sahariana. È ricercatrice presso l'Università di Pavia.

Ascolta la sua relazione: "Analisi geo-politica della Nigeria e scenari migratori"

Ambra Formenti è antropologa. Sta svolgendo un dottorato di ricerca presso in Antropologia, con specializzazione in Antropologia della Religione e del Simbolico. Il suo progetto di ricerca verte sul Cristianesimo africano a Lisbona e in particolare sulle comunità evangeliche  dei migranti provenienti dai paesi africani.

Ascola la sua relazione: "Cristianesimo Pentecostale nell'Africa Occidentale"