La tratta per prostituzione

Scarp de’ tenis di settembre ha dedicato un servizio alle donne trafficate per sfruttamento sessuale.

Dalla metà degli anni ’90 la Caritas Ambrosiana ha un’Area dedicata al fenomeno della tratta per prostituzione e  si avvale di alcuni servizi gestiti in collaborazione con la Coop. Farsi Prossimo onlus per l’offerta alle donne di percorsi di uscita dalla prostituzione e di progressiva autonomia.
Il mensile Scarp de’ tenis dello scorso settembre ha dedicato un lungo servizio alle donne trafficate e sfruttate e ai programmi di aiuto.
“La tratta ha fatto in Europa 52.340 vittime in soli cinque anni (dal 2003 al 2007); nel mondo, secondo l’Oim (Organizzazione mondiale per le migrazioni), le vittime di tratta sono dai 2 ai 4 milioni, l’80% donne, di cui il 70% destinate allo sfruttamento sessuale. Cifre approssimative per difetto, perché le stime ci dicono che si riesce a intercettare solo una vittima su 60.”

Leggi l’intero servizio
25/09/2020

La Rotta Balcanica, dentro o fuori l'Europa?

Venerdì 25 Settembre dalle ore 10.00 - Diretta Youtube e Facebook L’obiettivo è infatti far conoscere la via che i richiedenti asilo che fuggono da persecuzioni e conflitti del medio oriente devono percorrere dai confini greco-turchi per giungere in Europa. Si tratta di una via pericolosa e impervia, fatta di attraversamenti di paesi, sia dell’Unione europea che esterni all’Unione. Ne parleranno dei rappresentanti delle Istituzioni europee e due europarlamentari...

30/09/2020

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Non si può vivere sani in un pianeta malato - Mercoledì 30 Settembre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

21/10/2020

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Lavoro dignitoso e imprese sociali - Mercoledì 21 Ottobre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

28/10/2020

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Fratelli tutti: nessuno sia lasciato indietro - Mercoledì 28 Ottobre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

Debiti e usura. Il coronavirus li fa crescere

La legge sul sovra-indebitamento ha dato sino ad ora esiti molto modesti. A dimostrarlo sono i risultati delle fondazioni antiusura.

America Latina e Caraibi