Le tratte: elementi di comprensione e strumenti di intervento

Il corso di formazione “Le tratte: elementi di comprensione e strumenti di intervento” si compone di due moduli:

• un modulo di inquadramento generale rispetto alla normativa e al fenomeno
  • un modulo di approfondimento dedicato ai luoghi dell’emersione delle vittime di tratta, la rete dei servizi e alla Nigeria in quanto principale paesi di arrivo delle persone inserite nei percorsi di protezione.

Per scaricare il volantino: cliccare qui

Primo modulo: Inquadramento generale

1° incontro: 26.09
  • La tratta e i vari tipi di sfruttamento – Maurizio Braglia, Servizio Politiche per l'accoglienza e l'integrazione sociale - Regione Emilia-Romagna, progetto "Oltre la Strada"
- AUDIO 1
AUDIO 2

- SLIDE

2° incontro: 03.10
  • I sistemi di accoglienza e i riferimenti normativi – Luca Bettinelli, Area Stranieri Caritas Ambrosiana
AUDIO 1
AUDIO 2

- SLIDE

3° incontro: 10.10
  • La tratta e la protezione internazionale: il ruolo della Commissione – Patrizia Comito, giurista  già componenete ANCI della Commissione Territoriale per il riconoscimento della Protezione Internazionale di Milano

________________________________________________________

Secondo modulo: La tratta per sfruttamento sessuale

1° incontro: 07.11
  • I luoghi dell’emersione, gli indicatori di tratta e gli strumenti di intervento
    • I luoghi dell’emersione: la strada – Nadia Folli, Unità di Strda Avenida Caritas Ambrosiana AUDIO
    • I luogi dell’emersione: i CAS – Francesco Sdraiati, Coop. Farsi Prossimo ONLUS AUDIO
    • La mediazione: Comfort Akande – Ass. Liberazione e Speranza AUDIO
    • Gli indicatori della tratta: Monica Piacentini – Referente Referral per il progetto Anti Tratta di Lule Onlus AUDIO

2° incontro: 14.11
  • Il fenomeno della tratta e la rete dei servizi
    • La tratta per sfruttamento sessuale: il fenomeno – Sabrina Ignazi, Area Tratta e prostituzione Caritas Ambrosiana AUDIO
    • Le modaità di intervento: l’accompagnamento, la presa in carico, la rete dei servizi – Valentina Pedroli, Area Tratta Coop. Farsi Prossimo ONLUS AUDIO

3° incontro: 21.11
  • La Nigeria e le vie della tratta
    • Inquadramento geo-politico – Raffaele Masto, Giornalista Radio Popolare AUDIO
    • Aspetti antropologici - Comfort Akande – Ass. Liberazione e Speranza AUDIO

________________________________________________________

Per informazioni:
Area Tratta e Prostituzione
Caritas Ambrosiana
tel. 02.76037353
email: donne@caritasambrosiana.it
25/09/2020

La Rotta Balcanica, dentro o fuori l'Europa?

Venerdì 25 Settembre dalle ore 10.00 - Diretta Youtube e Facebook L’obiettivo è infatti far conoscere la via che i richiedenti asilo che fuggono da persecuzioni e conflitti del medio oriente devono percorrere dai confini greco-turchi per giungere in Europa. Si tratta di una via pericolosa e impervia, fatta di attraversamenti di paesi, sia dell’Unione europea che esterni all’Unione. Ne parleranno dei rappresentanti delle Istituzioni europee e due europarlamentari...

30/09/2020

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Non si può vivere sani in un pianeta malato - Mercoledì 30 Settembre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

21/10/2020

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Lavoro dignitoso e imprese sociali - Mercoledì 21 Ottobre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

28/10/2020

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Fratelli tutti: nessuno sia lasciato indietro - Mercoledì 28 Ottobre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

Debiti e usura. Il coronavirus li fa crescere

La legge sul sovra-indebitamento ha dato sino ad ora esiti molto modesti. A dimostrarlo sono i risultati delle fondazioni antiusura.

America Latina e Caraibi