"Mai più schiavi"

La tratta delle persone è una delle grandi piaghe del mondo di oggi. Secondo l’Organizzazione internazionale del lavoro (Oil) e l’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine (Unodc) circa 21 milioni di persone, spesso povere e vulnerabili, sono vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale o lavoro forzato, espianto di organi, accattonaggio forzato, servitù domestica, adozione illegale. Ogni anno, circa 2,5 milioni di persone sono ridotte in schiavitù; il 60 per cento sono donne e minori. Spesso subiscono abusi e violenze inaudite. Si stima che la tratta sia una delle attività illegali più lucrative al mondo: rende complessivamente 32 miliardi di dollari l’anno ed è il terzo “business” più redditizio, dopo il traffico di droga e di armi.

Per tenere desta l’attenzione su questo tema l’8 febbraio la Chiesa celebra in tutto il mondo la giornata internazionale di riflessione contro la tratta di persone nella festa di santa Giuseppina Bakhita, schiava sudanese, liberata e divenuta religiosa canossiana, canonizzata nel 2000.

In occasione di questa giornata Caritas Ambrosiana, il Pontificio Istituto Missioni Estere di Milano, e Mani Tese hanno voluto proporre una riflessione pubblica invitando in città il premio Nobel Kailash Satyarthi. Indiano, 60 anni, Kailash Satyarthi, sin dagli anni '90 è impegnato nella lotta contro il lavoro minorile con la sua organizzazione Bachpan Bachao Andolan. La sua azione ha permesso di liberare almeno 80mila bambini dalla schiavitù, favorendone la reintegrazione sociale. Negli oltre 25 anni di attività a difesa dei diritti dei minori, Satyarthi ha partecipato a numerose campagne internazionali come la Marcia globale contro il lavoro minorile, attirando su di sé l'attenzione dei media di tutto il mondo. È stato insignito del Nobel per la Pace nel 2014 ad Oslo insieme a Malala Yousafzai, la giovane pachistana scampata a un attentato dei talebani.

Leggi gli approfondimenti sul sito della Diocesi di Milano.