Cittadini senza dimora.
Raccolta indumenti 2014


Il mondo della grave emarignazione è da sempre uno dei primi mondi di cui si è occupata Caritas Ambrosiana fin dal suo sorgere. Basti pensare al primo sportello che Caritas ha promosso a livello diocesano, il SAM, Servizio Accoglienza Milanese, destinato ai senza dimora italiani che risale al lontano 1984 e ancora rappresenta uno dei nostri "fiori all'occhiello" per la qualità dell'accoglienza e dell'accompagnamento che vengono offerti a quanti si rivolgono.

Ma il mondo della grave emarginazione ha subìto in questi decenni profonde trasformazioni: è diventato fenomeno internazionale (a causa degli immigrati che hanno finito per accrescere questo segmento di popolazione) ed è diventato fenomeno più giovanile (a motivo dell'abbassarsi dell'età media di quanti finiscono per strada). Un fenomeno più articolato e certamente difficile da affrontare.

In positivo possiamo però dire che la cura nei confronti di queste persone ha smesso di essere quasi esclusivamente milanese. In numerose città della Diocesi sono infatti nate strutture di servizio come mense, dormitori, docce, ... che hanno almeno in parte alleggerito la pressione sulla metropoli di queste presenze che restano comunque molto significative sia dal punto di vista numerico che dalla complessità nell'aiutarle e sostenerle in cammini di riabilitazione.

Il sussidio che mettiamo a disposizione e verrà inviato a tutte le parrocchie, ha l'obiettivo di offrire spunti di formazione sul tema e di informazione rispetto ai più significativi servizi promossi da Caritas Ambrosiana in questi decenni, da cui trarre spunti per scatenare ulteriori fantasie convinti che "nesuno può sentirsi esonerato dalla preoccupazione per i poveri e per la giustizia sociale" (EG.201).

Se vuoi conoscere i progetti che ogni zona ha presentato e che verranno finanziati con la raccolta stessa, clicca qui.    
                                       

Clicca in alto (graffetta) per vedere alcune foto da Monza.                                                
 
  


                                  

Tutte le parrocchie hanno ricevuto:

  • sussidio formativo sul tema della raccolta
  • 2 locandine da esporre in Chiesa parrocchiale e in oratorio
A TUTTI UN GRAZIE PER LA BUONA RIUSCITA DEL LAVORO.
NEL MESE DI GIUGNO GLI ESITI DELLA RACCOLTA.

 


Fonte: Caritas Ambrosiana
newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Regali solidali
EVENTI E INIZIATIVE
14/12/2024
Iniziative

Natale con i tuoi e.. con noi

Dedica il tuo tempo durante le festività natalizie

25/12/2024
Iniziative

Refettorio Ambrosiano: Giovani volontari cercasi - SOLD OUT

Esperienza di volontariato per giovani 18-35 anni

31/12/2024
Iniziative

"Finire in Bellezza" - Capodanno solidale a Milano

Capodanno di servizio per giovani dai 18 ai 35 anni

27/11/2024
Convegni

DA FERITE A FERITOIE Ferite che (si) aprono

In vista del 50° di caritas Ambrosiana si svolgerà sabato 30 novembre a Milano, al Teatro del Centro culturale Rosetum, una giornata di riflessione e conoscenza dedicata alla missione di Caritas, attraverso il tema delle ferite e della possibile rinascita dopo un’esperienza di dolore.

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Una “comunità” che ha a cuore le sorti del creato e degli ultimi

«In alcuni luoghi, si stanno sviluppando cooperative per lo sfruttamento delle energie rinnovabili che consentono l’autosufficienza locale e persino la vendita della produzione in eccesso.... Leggi qui


IN EVIDENZA
Tabella trasparenza
Trasparenza 2023

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2023 dalla pubblica ammini ...

La nostra offerta
Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...

02.40703424 è il nuovo numero da chiamare per sapere come fare del bene... meglio! Chiama il nostro numero dedicato ai donatori Caritas, riceverai tutte le info ...

Progetti in evidenza