IL CORSO DEGLI INDUMENTI USATI

Ogni persona che volesse fare del bene donando un vestito usato in buono stato, può decidere di farlo in due modi: portandolo ad un centro di raccolta e distribuzione vestiti della propria parrocchia, o depositandolo nel cassonetto giallo.

I due percorsi che seguono gli indumenti sono completamente differenti: nel primo caso, con la donazione ad un centro di raccolta Caritas, il vestito viene smistato, ordinato e consegnato ad una persona bisognosa che si rivolga alla Caritas Parrocchiale.

Il vestito che invece venga conferito nel cassonetto giallo, segue di fatto un’altra strada perché diventa legalmente “rifiuto”. Ciò non vuol dire che venga eliminato o che non contribuisca al sostegno di Caritas ma, a differenza di quanto credono in molti, non viene consegnato direttamente alle persone in bisogno.

Gli indumenti depositati nei cassonetti vengono periodicamente raccolti da cooperative sociali della diocesi di Milano, che impiegano persone svantaggiate (in diocesi sono: Abad, Di mano in mano solidale; Ezio, p. Daniele Badiali, Spazio aperto e Vesti Solidale) per poi essere sottoposti ad una prima selezione: da un lato i vestiti in buono stato, dall’altro i tessuti più logori.

I tessuti non riutilizzabili vengono acquistati da aziende che trasformano in filati con i quali vengono poi realizzati nuovi vestiti.

Gli indumenti in buono stato, invece, vengono mandati ad aziende specializzate che si occupano dell’igienizzazione, selezione e invio a mercati di terzo livello (concentrati soprattutto in nord Africa) per essere rivenduti.

Questo sistema ha dei costi legati alla raccolta e smistamento degli indumenti ma genera nel contempo dei guadagni; parte di questi vengono destinati al sostegno delle attività di Caritas, attraverso una donazione annuale di denaro da parte dei Comuni dove si trovano i cassonetti gialli, o dalle aziende deputate della gestione dei rifiuti.

Da anni la Caritas Ambrosiana conta tra le sue attività la raccolta indumenti usati gestendola in due modalità distinte: una permanente e una occasionale.

Quella permanente si effettua tramite i cassonetti gialli dislocati nel territorio diocesano e si avvale per lo svuotamento degli stessi da Cooperative sociali, che con i ricavati sostengono in parte le loro attività di inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Quella  straordinaria, nata nel 1986, viene effettuata ad oggi una volta all’anno, nel mese di maggio e coinvolge le parrocchie della Diocesi di Milano con una raccolta nelle parrocchie tramite dei sacchetti distribuiti alle famiglie.

Tutta la merce raccolta viene ceduta ad una ditta specializzata nel commercio degli indumenti  usati e la  Caritas  Ambrosiana con i ricavati sostiene alcuni dei suoi progetti a favore dei meno abbienti.
La raccolta del 12 maggio scorso ha fruttato 463.93 tonnellate di indumenti per un valore di circa 130.000,00 euro.
Un raccolto molto soddisfacente grazie alla fatica di circa 2800 volontari delle 699 parrocchie partecipanti all'iniziativa.
Il ricavato verrà destinato alle inizitive di accoglienza di profughi dei corridoi umanitari che saranno ospiti presso le nostre parrocchie delle diocesi.

Un grazie a tutti e ... alla prossima raccolta straordinaria già in programma per SABATO 11 MAGGIO 2019.

Se vuoi sapere di più:

Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
21/01/2019

IMMIGRATI

Per fare (un po’ di) chiarezza: Tra false notizie, pregiudizi e... prove MUSCOLARI 21 gennaio 2019 - ore 18.00 - 20.00

26/01/2019
Corsi di formazione

Incontri di formazione sul maltrattamento intrafamiliare

La Caritas Ambrosiana organizza due incontri formativi sul tema del maltrattamento intrafamiliare, che si terranno presso la sede della Caritas Ambrosiana i giorni 26 gennaio e 9 febbraio.

02/02/2019

ACCOGLIENZA FAMILIARE: SCELTE DI FRATERNITA', PER UNA SOCIETA' SOLIDAL ...

Convegno annuale dello Sportello Anania per riaffermare il valore sociale e politico delle scelte di affido e adozione.

06/02/2019
Corsi di formazione

Volontariato: in cammino verso l'altro

Corso di formazione rivolto sia a chi desidera diventare volontario, sia a chi è già impegnato in un’attività di servizio offrendo uno spazio di riflessione e di approfondimento. A fine percorso sarà possibile di fissare un colloquio di orientamento presso lo Sportello Volontariato di Caritas Ambrosiana.

Costruire cittadinanza con il contributo di tutti

Nel messaggio scritto per la Giornata Mondiale della Pace, che si celebra in tutto il mondo il 1 di gennaio, Papa Francesco fa un severo richiamo ai politici
... Leggi qui

Bilancio Sociale 2017